C’erano una volta le moto Opel

Sapevate che Opel realizzava motociclette?

24 marzo 2019 - 10:00

Moto Opel: ci sono cose che non tutti sanno. Il mondo dell’automotive, il vasto universo delle automobili e delle motociclette nasconde spesso dei segreti. Come ad esempio il fatto che ci sono noti costruttori di automobili che hanno avuto un trascorso anche nelle due ruote. Oggi è sicuramente più facile la collaborazione tra costruttori di auto e moto, ieri invece era molto più inconsueto. Lo sapevate per esempio che la casa automobilistica tedesca Opel ha realizzato due ruote?

Novanta anni fa si chiudeva di fatto la trentennale esperienza di Opel come costruttore di motociclette. Nel 1929 la Casa di Rüsselsheim entrò nel gruppo industriale GM e dato che gli interessi degli americani erano lontani dalle due ruote, l’anno seguente si interruppe definitivamente la produzione di biciclette e di motociclette e le attrezzature utilizzate per produrle furono vendute alla NSU.

Sebbene la produzione di autoveicoli fosse in costante aumento, nella Primavera del 1901 i fratelli Opel realizzano che il tempo della motorizzazione di massa era ancora di là da venire e attingendo anche alle loro nuove esperienze motoristiche misero allo studio una prima motocicletta. Un’evoluzione naturale per un’azienda che all’epoca era uno dei maggiori produttori di biciclette.

Nell’autunno del 1901 i fratelli Opel realizzarono la loro prima “bicicletta a motore”, quasi una moto Opel. Aveva un telaio di bicicletta al quale erano adattati un serbatoio e un motore monocilindrico (verticale nel caso della Opel) collegato alla ruota posteriore per mezzo di una cinghia di cuoio. La bicicletta a motore Opel aveva anche i pedali perchè in fondo non si era ancora ben certi di quanto fosse davvero affidabile un motore a scoppio. Per non parlare del fatto che spesso la potenza di quei motori non era sufficiente per superare alcune salite ripide. Il prezzo relativamente accessibile (700 Marchi) della Opel 2 HP decretò l’immediato successo della prima motocicletta Opel.

Commenta per primo