Opel Corsa

Opel Corsa nuova generazione: tutti i dettagli

La nuova Corsa!

23 ottobre 2019 - 10:00

Opel Corsa: la nuova versione si presenta con prezzi concorrenziali. Le vendite della compatta cinque porte del costruttore tedesco, lunga 4,06 metri, iniziano con una dotazione di motori benzina e diesel particolarmente efficienti con livelli di potenza da 75 CV a 96 130 CV.

Opel Corsa: i motori

Motori a benzina della nuova Opel Corsa

Elevata efficienza e prestazioni brillanti sono le caratteristiche dei nuovi motori benzina. Gli attriti interni e le relative perdite sono stati ridotti al minimo. La reazione del turbocompressore è immediata, con una coppia elevata già ai bassi regimi. La coppia massima del 1.2 da 100 CV è pari a 205 Nm; l’unità di vertice da 130 CV sviluppa 230 Nm.

Il miglioramento dell’efficienza di tutta la gamma delle motorizzazioni si riflette nelle prestazioni di guida. Mentre la nuova Corsa da 130 CV raggiunge una velocità massima di 208 km/h, la generazione precedente aveva bisogno di una potenza superiore del 15 per cento per arrivare a 207 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 8,7 secondi, pertanto il nuovo modello è più veloce di 0,2 s rispetto al modello precedente. Ugualmente impressionante è il turbo 1.2 da 100 CV. Con una velocità massima di 188 km/h, risulta più veloce di 3,0 km/h rispetto al modello precedente di potenza analoga.

Il motore di ingresso da 75 CV è abbinato di serie al cambio manuale a 5 rapporti. Con l’unità da 100 CV, sarà possibile scegliere tra il cambio manuale a 6 rapporti o la trasmissione automatica a 8 velocità, particolarmente fluida. I programmi di cambiata attivi e la tecnologia Quickshift rappresentano lo stato dell’arte nel segmento di mercato di Opel Corsa. Il top di gamma Turbo 1.2 a iniezione diretta da 130 CV è sempre combinato con la trasmissione automatica a 8 rapporti.

Motori diesel della nuova Opel Corsa

Si inizia con il diesel 1.5 litri da 100 CV con una coppia massima di 250 Nm. Per assicurare un trattamento ottimale dei gas di scarico, il sistema per la riduzione delle emissioni, composto da catalizzatore di ossidazione/adsorbitore di NOx passivo, iniettore di AdBlue, catalizzatore SCR e Filtro Antiparticolato per motori diesel (DPF), è raggruppato in un’unica unità compatta posizionata il più vicino possibile al motore. L’adsorbitore di NOx funge da catalizzatore per la partenza a freddo e riduce le emissioni di NOx quando le temperature non sono sufficienti per l’inserimento del catalizzatore SCR.

Opel Corsa: la tecnologia

Su nuova Corsa, Opel offre tecnologie e sistemi di assistenza alla guida solitamente presenti su veicoli di segmenti superiori. Tra di essi spiccano sicuramente i fari anteriori attivi IntelliLux a matrice che non abbagliano gli altri guidatori e che Opel mette a disposizione del grande pubblico per la prima volta nella categoria delle piccole. Gli otto moduli a LED sono controllati dalla telecamera anteriore ad alta risoluzione di ultima generazione e adattano automaticamente e continuamente il fascio di luce in base al traffico e alla situazione circostante.

Sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia come il riconoscimento dei cartelli stradali o il cruise control adattivo con radar e il sistema di protezione della fiancata controllato da sensori, incrementano considerevolmente la sicurezza. Quest’ultimo sistema attiva un allarme se la fiancata della vettura rischia di entrare in contatto con altri oggetti (p.es. pali o pareti) quando si manovra a meno di 10 km/h.

Tra gli altri sistemi vale la pena di menzionare l’allerta angolo cieco laterale e diversi sistemi di assistenza al parcheggio, dal park pilot alla telecamera panoramica posteriore con visione a 180 gradi. Anche il Sistema di mantenimento della corsia – Lane keep assist – fa il suo debutto su Opel Corsa. Quando il sistema rileva un cambio di corsia non intenzionale si attiva un segnale luminoso lampeggiante e un leggero “colpo” sullo sterzo corregge la direzione.

Guidatore e passeggeri di Opel Corsa sono sempre ben connessi e possono godere del migliore intrattenimento grazie a una gamma di nuovi sistemi di infotainment come il Multimedia Radio o il Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7.0 pollici e il top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10.0 pollici. Inoltre Opel Corsa offre in opzione anche il nuovo servizio telematico “Opel Connect”. Il navigatore live con informazioni sul traffico in tempo reale e l’indicazione del prezzo dei carburanti, il collegamento diretto con l’assistenza in caso di guasto e la chiamata di emergenza rendono ogni viaggio ancora più rilassante per guidatore e passeggeri.

 

SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Art Basel Miami 2019 Lamborghini

Art Basel Miami 2019 Lamborghini: una Miura del ’68 protagonista al The Wolfsonian-FIU

tir incendiato torino milano

Tir incendiato sulla Torino Milano il 10 Dicembre [Video]

rottamazione auto

Rottamazione auto e moto: 1.500 euro in buono per mezzi pubblici e car sharing