Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid a partire da 182.533 euro

La Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid è disponibile a partire da 182.533 euro, la versione Coupé avrà un prezzo di partenza di 186.071 euro.
Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid

La Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid è la nuova top di gamma da 544 kW (739 CV) si distingue per le superlative prestazioni di guida abbinate a un’elevata efficienza e un’eccellente fruibilità quotidiana. La nuova Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT è ancora più focalizzata sulla dinamica di guida e si distingue per un look particolarmente atletico.

Porsche ha ottimizzato la tecnologia di questo modello, che succede alla Cayenne Turbo S E-Hybrid, sotto diversi punti di vista, con significativi benefici soprattutto in termini di autonomia elettrica e prestazioni. Le modifiche apportate hanno permesso di migliorare notevolmente sia la fruibilità quotidiana sia la dinamica di guida.

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid: motore

Un motore elettrico con potenza di 130 kW (176 CV) integra l’unità V8 biturbo da 4,0 litri e 441 kW (599 CV), ampiamente rivisitata. Insieme, i due propulsori erogano una potenza totale di 544 kW (739 CV) e una coppia massima di 950 Nm. Le prestazioni della Cayenne Turbo E-Hybrid giustificano ampiamente la sua classificazione come top di gamma. La nuova Cayenne Turbo E-Hybrid scatta infatti da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 295 km/h.

Rispetto al modello precedente, la nuova Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid garantisce un’autonomia elettrica notevolmente più estesa e tempi di ricarica più brevi. Grazie a una capacità maggiorata di 25,9 kWh, la batteria ad alto voltaggio installata sotto il pianale del vano di carico consente un’autonomia in modalità elettrica fino a 82 chilometri. Il nuovo carica-batterie da 11 kW installato a bordo riduce a meno di due ore e mezza il tempo di ricarica tramite caricatore a parete o presso una colonnina di ricarica adeguata, nonostante l’aumentata capacità della batteria.

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid: caratteristiche

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid

I nuovi modelli Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid sono dotati di serie di sospensioni pneumatiche adattive caratterizzate dalla nuova tecnologia a doppia camera e doppia valvola, che consente di regolare separatamente le fasi di estensione e compressione delle sospensioni.

Questa tecnologia migliora il livello di confort e sicurezza in egual misura, garantendo altresì una più ampia gamma di regolazioni delle sospensioni tra la modalità Comfort e la modalità Sport Plus. Anche il sistema Porsche Torque Vectoring Plus è previsto di serie nella Cayenne Turbo E-Hybrid.

Il carattere del SUV Cayenne Turbo E-Hybrid e del Coupé emerge dall’estetica dei due modelli. Entrambe le varianti di carrozzeria sfoggiano la particolare linea del frontale riservata ai modelli Turbo, con prese per l’aria di raffreddamento maggiorate ed evidenziate da airblade di colore nero lucido. I profili dei passaruota e il paraurti posteriore in tinta con la carrozzeria ne sottolineano ulteriormente la vocazione prestazionale. Tra gli altri elementi distintivi dei modelli Turbo E-Hybrid, due doppi terminali di scarico in acciaio inox satinato e pinze dei freni rosse.

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid

All’interno, gli inserti in alluminio del cruscotto e dei pannelli delle portiere sottolineano l’enfasi posta sul carattere prestazionale della vettura. Il rivestimento del tetto è in Race-Tex. L’equipaggiamento di serie prevede un volante sportivo GT riscaldato, un selettore di modalità per scegliere direttamente e rapidamente la modalità di guida desiderata e sedili sportivi in pelle regolabili a 18 vie. In alternativa, sono disponibili sedili confort in pelle con regolazione a 14 vie.

La nuova Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid beneficia anche di tutte le nuove dotazioni introdotte con l’aggiornamento del modello proposto all’inizio del 2023. Tra queste, un nuovo posto di guida con quadro strumenti interamente digitale, autoportante e curvilineo, con opzioni di visualizzazione variabili, una console centrale ridisegnata e uno schermo per il passeggero disponibile come optional. Gli innovativi proiettori a Led HD-Matrix ad alta risoluzione, di serie nei nuovi modelli Turbo E-Hybrid, garantiscono maggiore confort e sicurezza in condizioni di oscurità.

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT

La nuova Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT si presenta con uno stile ancora più sportivo. Tutti i sistemi di telaio e di controllo, comprese le sospensioni pneumatiche, sono stati messi a punto specificamente per il nuovo modello. La carrozzeria risulta più bassa di 10 millimetri.

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid

Le doti dinamiche della Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé possono essere ulteriormente esaltate con pneumatici prestazionali per i cerchi GT Design da 22 pollici di serie, sistema PDCC e asse posteriore sterzante. La Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con Pacchetto GT associa le sue eccezionali prestazioni di guida alla versatilità del nuovo sistema E-Hybrid, offrendo la più ampia gamma di prestazioni dinamiche ed efficienza all’interno della linea di modelli Cayenne.

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid

Esternamente, il pacchetto GT si distingue per la particolare sezione frontale con inserti neri, per gli estensori neri dei passaruota, per gli elementi laterali in carbonio sullo spoiler, per i terminali in posizione centrale dell’impianto di scarico in titanio della Turbo GT e per il diffusore posteriore in carbonio. Anche il tetto è realizzato in fibra di carbonio leggera. La Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT scatta a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 305 km/h.

La nuova Turbo E-Hybrid è disponibile a partire da 182.533 euro, inclusa l’IVA e le dotazioni specifiche. La versione Coupé avrà un prezzo di partenza di 186.071 euro mentre la Cayenne Turbo E-Hybrid con pacchetto GT sarà disponibile a partire da 215.923 euro.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.