Renault al Salone di Bruxelles 2026: nuova Clio e nuova Twingo

Due anteprime e una gamma sempre più elettrificata: accanto a Renault 5 e Renault 4 E-Tech electric, evolvono Captur, Symbioz, Austral, Espace e Rafale. E c’è anche l’omaggio anni ’80 con Renault 5 Turbo 3E.

Renault al Salone di Bruxelles 2026 Twingo

Renault sceglie il Salone dell’Auto di Bruxelles 2026 per raccontare, in un colpo solo, la sua traiettoria: tecnologie più accessibili, maggiore efficienza e un’idea di emozione automobilistica che, oggi, passa sempre più dall’elettrificazione. Al centro dello stand, in un “cubo” dedicato, due modelli simbolo della fase attuale del marchio: Nuova Renault Clio e Nuova Renault Twingo.

Nuova Renault Clio: sesta generazione, cambio di passo

Auto sportiva rossa in movimento su ponte sospeso, strada aperta, design dinamico, performance elevata, foto ad alta velocità, automobilismo, auto performance, auto sportive moderne, quotidianomotori.com.
Image: Renault

Dal 1990 la Clio è uno dei pilastri della storia Renault e un best seller europeo. La sesta generazione, già svelata all’IAA di Monaco, arriva a Bruxelles come manifesto del rinnovamento: un modello profondamente aggiornato nell’evoluzione stilistica e nel posizionamento tecnologico. Più decisa e più “centrata” sulle esigenze reali di chi guida, la nuova Clio rappresenta l’ambizione di Renault di alzare il livello di contenuti e percezione senza perdere la sua natura di compatta popolare.

Twingo E-Tech electric: la city car torna protagonista

Accanto a Clio, Renault riporta in scena un nome che, in Europa, è sinonimo di mobilità urbana: Twingo. La Twingo E-Tech electric riprende lo spirito dell’icona del 1993 e lo traduce nell’era elettrica puntando su semplicità d’uso e tecnologia accessibile, con un prezzo di partenza indicato di 19.500 euro. Un messaggio chiaro: l’elettrico non deve essere un lusso, ma un’opzione concreta per la città.

Il “cuore” elettrico del segmento B: Renault 5 e Renault 4

A completare l’offerta 100% elettrica nel segmento B, Renault porta in evidenza anche Renault 5 E-Tech electric e Renault 4 E-Tech electric, due modelli lanciati rispettivamente nel 2024 e nel 2025 e ormai centrali nel racconto della marca: heritage reinterpretato, stile riconoscibile e posizionamento pensato per ampliare la base dei clienti EV.

Non solo anteprime: aggiornamenti per tutta la gamma

Bruxelles 2026 è anche il palcoscenico per mostrare le evoluzioni estetiche e tecnologiche di una parte ampia della gamma: Captur, Symbioz, Austral, Espace e Rafale. Un modo per sottolineare che la trasformazione non riguarda un singolo prodotto, ma l’intero portafoglio: efficienza, contenuti e coerenza stilistica.

Renault 5 Turbo 3E: l’omaggio che parla il linguaggio di oggi

C’è spazio anche per la componente “emozionale” più pura: con Renault 5 Turbo 3E, il marchio rende omaggio agli anni ’80 e alla Renault 5 Turbo, una delle auto più audaci della sua generazione. La 3E raccoglie quello spirito e lo proietta in una dimensione elettrica e contemporanea, come a dire che performance e carattere possono convivere anche nel nuovo corso a zero emissioni allo scarico.

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Google News, su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest!

Lascia un commento