Nuovo Renault Kangoo Van: le caratteristiche del van della Losanga

Robin Grant
18/05/2021

Nuovo Renault Kangoo Van: le caratteristiche del van della Losanga

Dopo la versione “monovolume”, arriva anche il nuovo Renault Kangoo Van, ultima generazione della celebre furgonetta della Losanga. Un mezzo pensato per flotte, artigiani, commercianti esigenti alla ricerca di un veicolo altamente personalizzabile e dotato delle ultime tecnologie. Disponibile in due lunghezze, Kangoo Van arriverà in Europa e Italia a partire da Giugno 2021, mentre per il 2022 è prevista la versione completamente elettrica.

Renault Kangoo Van: due innovazioni importanti

La nuova generazione del Kangoo Van si fa portatrice di due caratteristiche innovative e inedite nel segmento. La prima è l’ampia apertura laterale con 1.446 mm, chiamata da RenaultOpen Sesame“. Si tratta di un record per il mercato, e permette di facilitare le operazioni di carico e scarico sfruttando l’ingresso laterale, e quindi liberandosi dai vincoli del parcheggio. L’apertura “Open Sesame by Renault” è disponibile per la sola fiancata destra, e nella sola lunghezza standard con due posti all’anteriore, in tutte le motorizzazioni, elettrica compresa. In più, la porta del passeggero anteriore si apre a 90°, sempre per motivi di praticità.

Renault Kangoo Van

L’altra novità ha il nome di “Easy Inside Rack“, che serve a sfruttare lo spazio di carico in altezza. Il nuovo Renault Kangoo Van ha infatti una struttura interna a scomparsa e bloccabile, che si trova nella parte alta del vano, appena sopra la zona passeggero. Ciò permette di meglio sfruttare la zona di carico, per sistemare in alto oggetti lunghi fino a 2 metri e mezzo (2 metri nel Kangoo a lunghezza standard).

Renault Kangoo Van

Anche in questo caso è disponibile nella sola fiancata destra del veicolo, e permette di sistemare scale, tubi che possono essere riposti senza creare ingombri inutili, visto che la superficie del pianale resta libera per il carico e permette di trasportare passeggeri con massimo comfort e sicurezza. In più, non dovendo sistemare tubi o scale sul tetto, il Kangoo Van rimane sempre nei limiti di altezza consentiti, e può essere quindi posteggiato in parcheggi coperti o sotterranei.

Design “muscoloso”

Trattandosi di una furgonetta, il design passa in secondo piano, ma assume rilevanza sempre per il discorso della praticità. Non mancano comunque alcune ricercatezze, come linee muscolose, un cofano nervato e fiancate scolpite. Il frontale è completamente nuovo, e vede una grande calandra cromata. I gruppi ottici hanno la firma luminosa C-Shape, in linea col Family Feeling Renault.

Renault Kangoo Van

Anche al posteriore i fari sono a LED, e disegnano una C piuttosto squadrata. Il disegno del posteriore è pensato per riequilibrare le proporzioni, migliorando l’assetto su strada e trasmettendo una sensazione di stabilità. In tutto sono disponibili 6 tinte:

  • Rosso Carminio e Blu Cavansite (le due novità);
  • Bianco Minerale
  • Grigio Road
  • Grigio Cassiopea
  • Nero Metal

Gli interni sono moderni ed ergonomici, con la plancia orizzontale che crea continuità della linea fino ai pannelli porta. Ci sono ben 60 litri di vani portaoggetto, un’altra caratteristica da record per la sua categoria, che si unisce al cassetto Renault Easy Life, che ha da solo una capacità di 7 litri e che scivola fuori completamente, per essere visibile e a portata di mano anche del conducente. In più, la cabina può ospitare 3 posti fissi. Al centro della plancia c’è un display da 8”, con il sistema di guida EasyLink e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

Renault Kangoo Van

Parlando di carico, il nuovo Renault Kangoo Van ha un volume inedito di 3,9 metri cubi, con carico utile massimo fino a 800 kg nella lunghezza standard, e fino a 1 tonnellata nella versione lunga. La capacità di traino raggiunge invece i 1500 kg.

Renault Kangoo Van

La tecnologia è di ultima generazione, e include non solo il sistema Easy Link e l’ingresso keyless, ma anche i più aggiornati sistemi ADAS:

  • Cruise Control adattivo con funzione Stop&Go;
  • Regolatore e limitatore di velocità con frenata in discesa;
  • Sistema di frenata e ripartenza automatica in caso di traffico intenso (solo con trasmissione automatica)
  • Highway e Traffic Jam Companion
  • Assistente per il mantenimento di corsia
  • Easy Park Assist, per facilitare il parcheggio insieme a sensori e retrocamera
  • Sensore di angolo cieco
  • Frenata di emergenza attiva con riconoscimento di pedoni e ciclisti
  • Riconoscimento della segnaletica stradale

Motorizzazioni

Il nuovo Renault Kangoo Van è dotato di un motore benzina 1.3 TCe da 100 o 130 CV, e del Diesel 1.5 Blue dCi da 75, 95 e 115 CV, abbinabili al cambio automatico EDC a 7 marce o al manuale a 6 rapporti.

Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric nel 2022

Dotato di motorizzazione al 100% elettrica da 75 kW con una coppia massima di 245 Nm disponibile fin dall’avviamento, Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric vanta 6 modalità di guida. Tra queste, l’Eco Mode (55kW) ottimizza l’autonomia mentre il Normal Mode (75kW) offre maggiore performance e massima velocità.

Disponibile in due versioni (standard e lunga), Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric è dotato di una batteria agli ioni di litio da 44 kWh che offre un’autonomia di circa 265 km in ciclo WLTP, autonomia variabile in funzione del tipo di guida, del profilo topografico del percorso e della temperatura esterna.

La ricarica completa del veicolo si effettua in: 2 ore sulle colonnine da 22 kW (caricatore Caméléon); 4,5 ore sulle colonnine da 11 kW (ricarica trifase da 16A); 7 ore con wall box da 7,4 kW (ricarica monofase) e 26 ore con normale presa domestica.

Con un’infrastruttura di ricarica rapida da 75kW, il veicolo si ricarica all’80% in 42 minuti (ossia 150 km di autonomia in 30 minuti).

Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric può contare sui servizi connessi specifici dei veicoli elettrici: programmazione della ricarica della batteria, programmazione del pre-condizionamento termico dell’abitacolo, ricerca dei punti di ricarica lungo il percorso, calcolo delle destinazioni raggiungibili con l’autonomia restante della batteria.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!

google news