Offerte auto elettriche e ibride Renault

Offerte auto elettriche e ibride Renault: Zoe, Clio e Captur E-Tech

Renault Italia lancia Electric Mobility For You, l’offerta ibrida ed elettrica.

30 settembre 2020 - 17:00

Offerte auto elettriche e ibride Renault, con la nuova offerta Electric Mobility For You che comprende la Zoe 100% Elettrica, nuova Clio E-Tech Hybrid e nuovo Captur E-Tech Plug-In Hybrid.

Offerte auto elettriche e ibride Renault: Zoe

Un’evoluzione che la city car deve alle tecnologie costantemente aggiornate associate ad un look che conquista. Nuova Zoe, lanciata a fine 2019, propone molte innovazioni al servizio del comfort e del piacere di guida. La batteria da 52 kWh conferisce un’autonomia di livello top con 395 km WLTP, mentre il motore R135 da 100 kW (135 cv) offre grande dinamicità nei percorsi su superstrade e autostrade.

Oltre al caricabatterie Caméléon per una ricarica AC fino a 22 kW, Nuova ZOE consente di ricaricarsi sulle colonnine in corrente continua (DC) con una potenza di 50 kW che le permette di guadagnare fino a 150 km in 30 minuti. Nuova ZOE, che con il suo sistema multimediale Easy Link è anche connessa, semplifica i viaggi offrendo la possibilità di visualizzare le colonnine di ricarica disponibili, ma anche di consultare in tempo reale dallo smartphone l’autonomia e il tempo di ricarica rimanente, e di programmare gli itinerari tenendo conto anche delle soste per la ricarica.

Offerte auto elettriche e ibride Renault: Twingo Electric

La casa automobilistica francese ha messo a frutto la sua conoscenza approfondita del segmento delle piccole city car per sviluppare un veicolo elettrico la cui maneggevolezza, autonomia e prestazioni sono perfettamente adatte agli utilizzi degli automobilisti urbani.

Twingo Electric riprende il design sbarazzino, la personalità frizzante e il potenziale di personalizzazione unico di nuova Twingo, arricchendoli di dettagli che ne svelano l’identità elettrica. Per quanto riguarda il piacere e la facilità di guida, proprio come la sua “gemella” dotata di motore termico, Twingo Electric vanta il miglior raggio di sterzata del mercato (4,3 m). Il motore elettrico R80 da 60 kW e il cambio automatico con la funzione B Mode a 3 livelli di frenata rigenerativa la rendono ancora più piacevole ed efficiente.

Grazie alla sua batteria da 22 kWh, TWINGO Electric può girare per tutta la città per una settimana intera con una sola ricarica: autonomia WLTP fino a 190 km in ciclo misto e 270 km in ciclo urbano. La sua versatilità di ricarica, grazie al caricatore CaméléonTM AC 22 kW di serie, le consente, inoltre, di ricaricarsi fino a quattro volte più velocemente delle auto concorrenti sulle colonnine a corrente alternata, le più diffuse nelle aree pubbliche: fino a 80 km di autonomia recuperati in soli 30 minuti, ricarica completa in un’ora e mezza.

Offerte auto elettriche e ibride Renault: nuova Clio E-Tech Hybrid

Per la prima volta, la gamma Clio presenta una motorizzazione full hybrid denominata E-Tech Hybrid. Complemento alle motorizzazioni termiche, offre un’esperienza unica, con un piacere di guida inedito sul mercato delle citycar ibride, grazie alla capacità prolungata di circolare in modalità elettrica e alla reattività immediata all’avviamento e in fase di accelerazione.

Su nuova Clio E-Tech Hybrid 140 cv, l’avviamento è sempre 100% elettrico e la motorizzazione ibrida offre la massima efficacia in fase di utilizzo con una reattività dinamica tra le migliori del mercato, che si concretizza in una capacità di accelerazione da 80 a 120 km/h in soli 6,9 secondi e da 0 a 50 Km/h in 3,9 secondi.

La frenata rigenerativa, associata alla grande capacità di auto-ricarica delle batterie da 1,2 kWh (230V) e al rendimento del sistema E-Tech, ottimizza i consumi. Quanto basta per poter circolare in ambiente urbano fino all’80% del tempo in modalità full electric, con una riduzione dei consumi che può andare fino al 40% rispetto ai motori termici in ciclo urbano, senza cambiare le proprie abitudini. Nella modalità full electric, nuova Clio E-Tech Hybrid può circolare fino a 70-75 km/h.

La somma dei dispositivi ibridi aggiunge al veicolo un peso di soli 10 chili circa rispetto alla motorizzazione dCi 115. In ciclo misto, nuova Clio E-Tech Hybrid consuma 4,3 litri/100 km ed emette 96 grammi di CO2/km (valori WLTP).

nuova Clio E-Tech Hybrid propone un’esperienza di guida inedita, basata su un sistema smart e su leggi di gestione energetica ottimizzate. Le scelte di abbinamento effettuate a livello di gruppo motopropulsore tengono in considerazione la volontà espressa dal conducente (domanda di potenza) e il costante calcolo del rendimento ottimale. Tutto ciò a vantaggio sia delle performance che dei consumi.

Offerte auto elettriche e ibride Renault: Captur E-Tech Plug-In Hybrid

La motorizzazione E-Tech Plug-in Hybrid 160 cv e la batteria a grande capacità (9,8 kWh e 400V per un peso limitato di 105 Kg) di cui è dotata, offrono a nuovo Captur un’autonomia che gli consente di circolare in modalità full electric per 50 chilometri fino a 135 km/h in ciclo misto (WLTP) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (WLTP City).

Per massimizzare l’autonomia in modalità elettrica, è possibile ricaricare la batteria collegandola alla rete (da 3 a 5 ore, a seconda del tipo di presa, ivi comprese quelle per uso domestico). Quando la batteria è scarica, nuovo Captur E-Tech Plug-In Hybrid funziona come un modello E-Techfull hybrid, con tutti i vantaggi di questa motorizzazione come l’avviamento sempre elettrico e i consumi ridotti.

Captur E-Tech Plug-In Hybrid è dotato della nuova modalità Pure, che permette di passare alla modalità full electric. Nella modalità Sport, se la batteria dispone di sufficiente energia, è possibile, premendo a fondo sul pedale dell’acceleratore, sommare le tre motorizzazioni, come permette di fare l’architettura “serie-parallelo”. Il veicolo può così contare su tutta la potenza disponibile del gruppo motopropulsore, ad esempio, per effettuare i sorpassi.

Un’altra funzione denominata E-Save limita l’utilizzo del motore elettrico e privilegia il motore termico per poter mantenere la riserva di ricarica (minimo il 40% della batteria) per passare alla guida elettrica, quando si desidera (ad esempio, per circolare in centro città). In ciclo misto, Captur E-Tech Plug-In Hybrid consuma 1,4 l/100 km ed emette 32 grammi di CO2/km (valori WLTP).

L’esperienza di guida inedita proposta da Captur E-Tech Plug-In Hybrid si basa, innanzitutto, sulla priorità data all’utilizzo della motorizzazione elettrica. Dato che l’avviamento è sempre al 100% elettrico, si ha la stessa sensazione al volante e lo stesso piacere di guida che si provano a bordo dei veicoli elettrici come ZOE: coppia disponibile immediatamente e risposta all’accelerazione istantanea.

Offerte auto elettriche e ibride Renault: Megane E-Tech Plug-In Hybrid

Renault ha dotato Megane della motorizzazione ibrida ricaricabile E-TECH Plug-in Hybrid da 160 cv che si avvale di una tecnologia inedita, focalizzata sul recupero energetico, per proporre un’inconfondibile esperienza di guida, grazie alla coppia disponibile immediatamente (0-50 Km/h in 4,1’’) e risposta all’accelerazione istantanea (da 80 a 120 km/h in soli 6,6’’).

È proposta in diversi allestimenti, dal livello intermedio fino alla versione R.S. Line. Disponibile su nuova Megane Sporter, la motorizzazione E-TECH Plug-in Hybrid sarà in seguito proposta anche sulla versione berlina.

Dotata di una batteria che vanta una capacità di 9,8 kWh (400V) e ricaricabile in 3-5 ore (a seconda del tipo di presa), ha un peso di soli 105 kg, Megane E-Tech Plug-In Hybrid ha un’autonomia che le consente di circolare in modalità full electric fino a 135 km/h per 50 chilometri in ciclo misto (WLTP) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (WLTP City).

In ciclo misto, Megane E-Tech Plug-In Hybrid consuma 1,3 l/100 km ed emette 28 grammi di CO2/km (valori WLTP). Nuova Mégane E-TECH Plug-in Hybrid sfrutta i grandi vantaggi del sistema ibrido E-TECH: avviamento sistematico in modalità elettrica e consumi ridotti.

 

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

pickup capovolto

I Pick Up più assurdi di sempre

auto nuova

Le 10 situazioni che capitano quando hai deciso comprare l’auto nuova

Hyundai Bayon

Hyundai Bayon: svelato il nome del nuovo suv che arriverà nel 2021