Rivian R1S riesce a girare 360° sul posto [Video]

Mario Roth
28/12/2019

Per il lettori di Quotidiano Motori Rivian non è più una novità. Ne abbiamo parlato in diverse occasioni, non ultima quando ha annunciato 100.000 furgoni elettrici per la consegna dei pacchi Amazon.

Nel video che pubblichiamo oggi, il protagonista è ancora Rivian R1S, il pickup elettrico che mette in mostra l’efficienza del proprio sistema di trazione quadrimotore. Si tratta quindi di avere un motore elettrico per ogni ruota, il che può significare essere in grado di compiere manovre che hanno dell’incredibile, come si vede nel video qui sotto:

>>Nota per utenti mobile: se non visualizzate il video qui sopra, vi preghiamo di cliccare su “Guarda la versione integrale sul sito” per navigare correttamente su questa pagina. Grazie!

La possibilità di controllare ogni singola ruota permette al pickup elettrico Rivian R1S di effettuare una rotazione di 360° gradi sul posto. In pratica è un po’ come fanno i carri armati, quando invertono la direzione motrice. Se ad esempio le ruote di destra spingono in avanti, mentre quelle di sinistra spingono in dietro, il mezzo girerà a destra sul posto. All’atto pratico vengono annullati gli spazi necessari per fare manovra.

C’è da dire che una manovra del genere su asfalto metterebbe a dura prova i pneumatici. Il CEO di Rivian, RJ Scaringe, ha quindi fatto notare come la manovra sia stata pensata per funzionare in condizioni di scarso attrito, in questo caso su una superficie fangosa, in linea con la destinazione d’uso pensata più al fuoristrada piuttosto che in ambiente urbano.

Per ricevere tutte le notizie ed i consigli utili sul mondo auto, moto e della mobilità sostenibili, vi invitiamo ad iscrivervi gratis al canale QuotidianoMotori di Telegram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

telegram

Copyright Image: Sinergon LTD