Rolls-Royce-Cullinan

Rolls-Royce Cullinan, un SUV di lusso per Cristiano Ronaldo

10 gennaio 2019 - 11:50

Non tutti conoscono la Rolls-Royce Cullinan ma tutti conoscono Cristiano Ronaldo. E il binomio funziona se a guidare il lussuoso SUV del marchio inglese è il fuoriclasse portoghese della Juventus. CR7 si è presentato agli allenamenti alla Continassa al volante di un gioiello da oltre 300.000 euro. Anche se per il momento è in “prova” questo SUV ultra-lusso potrebbe aggiungersi al suo già ricco parco macchine.

La Rolls-Royce Cullinan prende il nome dal diamante Cullinan, il più grande diamante grezzo di qualità gemma mai scoperto. Pesava circa 600 grammi ed è stato raccolto in Sud Africa, all’interno di una miniera di proprietà di sir Thomas Cullinan, da cui prende il nome. Rivelata nel maggio del 2018 la Cullinan ha iniziato ad essere prodotta nel secondo semestre del 2018 e nel primo trimestre del 2019 sono arrivate le prime consegne ai clienti. E quale “cliente” migliore per lanciare il primo SUV Rolls-Royce nonché il primo veicolo a trazione integrale del marchio se non Cristiano Ronaldo che con i suoi 150 milioni di follower su Instagram (tanto per dire) è il più influencer degli influencer sul web.

Rolls-Royce Cullinan, caratteristiche e motore

La Rolls-Royce Cullinan è una vettura a 4 o 5 posti in grado di offrire gli stessi livelli di comfort, prestigio e finitura delle berline Ghost e Phantom.  Ha un look classico riprende soluzioni tipiche delle Rolls-Royce come il sistema di apertura delle portiere ad armadio, il massiccio cofano anteriore e lo spesso montante posteriore del tetto.

Rolls-Royce Cullinan è lunga 534 cm, larga 216 cm e alta 184 cm. Misure che fanno capire quanto è grande IL SUV del marchio inglese, che sfiora i 2700 kg (nonostante l’alluminio usato per costruirla) e ha le ruote anteriori molto distanziate fra loro (330 cm).

Gli interni presentano un abitacolo decisamente generoso, rifinito con l’attenzione tipica della Rolls-Royce: non si sprecano quindi i rivestimenti in pelle, legno e metallo. Compresi nel prezzo  ci sono le ruote di 22″, il sistema che aiuta a mantenere la velocità di crociera in discesa (utile in fuoristrada) e le sospensioni ad aria, che si abbassano di 4 cm allo spegnimento del motore per facilitare l’uscita e l’ingresso a bordo. Non mancano poi dotazioni come il visore notturno, la frenata automatica di emergenza e il sistema anti-sbandamento.

L’unico motore previsto sulla Rolls-Royce Cullinan è il benzina sovralimentato V12 6.75 da 571 CV, abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico a 8 marce. Emissione di CO2: 341 g / km; Consumo di carburante: 15,0 l / 100 km

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

App Lojack Seres

Le Seres 3 saranno dotate di connetività e antifurto LoJack

acquisto di un'auto nuova migliori B-SUV offerte auto sconti promozioni

Avete deciso per l’acquisto di un’auto nuova? Ecco i consigli per scegliere bene e non prendere fregature.

Skoda Scala Metano G-TEC

Skoda Scala G-Tec a metano è efficiente, confortevole e risparmiosa