Skoda CITIGOe iV: caratteristiche, autonomia, prezzi

Skoda CITIGOe iV

Prima vettura Skoda elettrica a zero emissioni

20 novembre 2019 - 8:00

Skoda CITIGOe iV propone al lancio prezzi concorrenziali tenuto conto delle sue caratteristiche ed autonomia. Questa city car a quattro posti, prima Skoda di serie a essere spinta da un motore elettrico, sarà in consegna da Febbraio 2020.

Prezzo Skoda CITIGOe iV

Skoda CITIGOe iV Style è proposta a 19.900 euro in fase di lancio. Tenendo in considerazione gli incentivi statali per l’acquisto di auto a emissioni zero in caso di rottamazione, il prezzo di listino scende a 13.900 euro, oppure a 15.900 euro senza rottamazione.

Sono previsti ulteriori agevolazioni a livello regionale, che si sommano al piano statale. In Lombardia, per esempio, grazie all’incentivazione di 8.000 euro, Skoda CITIGOe iV Style può essere acquistata a 5.900 euro in caso di rottamazione.

Le caratteristiche di Skoda CITIGOe iV

Lungo 3.597 mm e largo 1.645 mm, Skoda CITIGOe iV offre un abitacolo spazioso per quattro passeggeri e una capacità del bagagliaio di 250 litri. Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, il bagagliaio può essere ampliato agevolmente, fino a offrire una capacità di 923 litri.

Il motore elettrico dispone di 61 kW di potenza e 210 Nm di coppia massima resi immediatamente disponibili come su qualunque vettura a trazione elettrica. Occorrono 12,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, mentre l’accelerazione da 60 a 100 km/h impiega 7,6 secondi. La velocità massima è di 130 km/h.

 

Skoda CITIGOe iV: autonomia e ricarica

Skoda CITIGOe iV è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 60 Ah, con capacità 36,8 kWh. La batteria può essere ricaricata fino all’80% in un’ora, utilizzando un caricabatterie rapido a corrente continua da 40 kW e un CCS (Combined Charging System). Il processo di carica dura 4:08 ore con una wallbox a corrente alternata da 7,2 kW o 12:37 ore utilizzando una stazione di ricarica domestica da 2,3 kW. Qualora non siano disponibili simili stazioni di carica, l’accumulatore può essere ricaricato anche a una normale presa domestica.

Skoda CITIGOe iV: design e versioni

Skoda CITIGOe iV disponibile solo a 5 porte nelle versioni Ambition e Style. A livello estetico la CITIGOe iV si distingue dai modelli CITIGO con motore a combustione principalmente per il frontale. La tipica calandra del radiatore Skoda è verniciata in tinta con la carrozzeria ed è stato rivisitato anche il sottostante paraurti anteriore. I fendinebbia sono inclusi nella dotazione di serie, mentre la funzione d’illuminazione in curva e le luci diurne a LED sono disponibili a richiesta. Le calotte degli specchietti retrovisori, verniciate in nero o in tinta con la carrozzeria, integrano gli indicatori di direzione.

La versione Ambition ha di serie cerchi in acciaio da 14” con copriruota “Indus” e pneumatici 165/70 R14. A richiesta sono disponibili cerchi in lega da 16” bicolore Scorpius Black con applicazioni nere e pneumatici 185/50 R16 (cerchi inclusi nella dotazione di serie di CITIGOe iV Style). A richiesta il cerchio Scorpius è disponibile anche in argento. Quattro le colorazioni disponibili: Bianco Candido, Rosso Tornado, Giallo Girasole e Verde Kiwi. Completano l’offerta di colori le tonalità metallizzate Deep Black effetto perla, Crystal Blue e Argento Tungsteno.

Skoda CITIGOe iV: interni

La dotazione di serie di Skoda CITIGOe iV comprende alzacristalli anteriori elettrici, Climatronic, chiusura centralizzata telecomandata, autoradio Swing II e la docking station per smartphone Move&Fun sulla plancia. Tramite la app Move&Fun è possibile integrare un telefono cellulare come display supplementare per la visualizzazione dei dati della vettura, come media playback o come sistema di navigazione. Per la app vengono inoltre offerti servizi online mobili che consentono di accedere a distanza alla batteria o al climatizzatore. CITIGOe iV è poi dotata di serie di Lane Assistant e, oltre agli airbag frontali, offre anche airbag per la testa e il torace integrati nei sedili anteriori.

La versione Style vanta illuminazione ambiente sulla plancia, specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, pacchetto pelle con volante, leva del cambio e leva del freno a mano rivestiti in pelle. I sedili anteriori sono regolabili in altezza e sono dotati di un rivestimento in tessuto di alta qualità, le maniglie delle porte sono impreziosite da inserti cromati. A richiesta è disponibile un pacchetto Comfort che, oltre al riscaldamento per i sedili anteriori, offre anche quattro altoparlanti supplementari e sensori di parcheggio sulla zona posteriore.

Sulla versione Style è inoltre disponibile un Pacchetto invernale, che oltre ai sedili anteriori riscaldabili, comprende anche vetro atermico per il parabrezza, sensore pioggia e un fotosensore comprensivo di funzione Coming home/Leaving home. L’elenco delle dotazioni a richiesta include inoltre, per esempio, il piano di carico variabile, il cruise control e vetri bruniti “Sunset” per il lunotto e i cristalli laterali posteriori.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

offerte auto promozioni

Offerte auto di Dicembre 2019: le promozioni migliori del mese

assicurazioni false online

Assicurazioni false online: elenco aggiornato dei siti truffa

monopattini elettrici milano

Monopattini elettrici Milano sharing: costo e confronto tariffe