Skoda Octavia 1.5 G-TEC a Metano: zero bollo, più potenza e autonomia

Disponibile in versione Wagon fa quasi 500 km a metano!

28 marzo 2019 - 11:30

Skoda Octavia G-TEC a metano è ora disponibile sul mercato italiano ed è proposta con un nuovo e più potente motore, ovvero il 1.5 TSI 130 CV. Octavia G-TEC ha una autonomia massima a metano di circa 480 km, grazie ai tre serbatoi che contengono complessivamente 17,7 chilogrammi di gas naturale. Il serbatoio della benzina da 11,8 litri assicura la mobilità in assenza di metano. E qui arriva il bello, perchè con la riduzione della capacità del serbatoio della benzina è cambiata l’omologazione: significa l’esenzione totale dal “bollo” in Lombardia, Piemonte e Provincia di Bolzano mentre l’importo è ridotto del 75% in tutte le altre Regioni.

Octavia G-TEC a metano 1.5 TSI è disponibile esclusivamente in versione Wagon con cambio DSG a 7 rapporti. I servizi online di Skoda Connect per la versione G-TEC comprendono anche Emergency Call e Care Connect. La Skoda Connect App, per esempio, permette di visualizzare l’autonomia a gas naturale, a benzina e quella totale.

Il nuovo motore della Skoda Octavia G-TEC a metano

Il nuovo motore di Skoda Octavia G-TEC a metano da 1,5 litri di cilindrata eroga 20 CV in più rispetto al precedente 1.4 TSI, per un totale di 130 CV e risulta particolarmente efficiente,
grazie alle valvole di aspirazione a comando variabile e allo sfruttamento del ciclo di combustione Miller. Skoda Octavia G-TEC a metano è soddisfa lo standard EU6d-TEMP, la norma sulle emissioni più severa attualmente in vigore, e rappresenta un’alternativa ecologica alle vetture alimentate con carburanti convenzionali.

Skoda Octavia G-TEC a metano: l’autonomia

I tre serbatoi di gas naturale, di cui è dotata Skoda Octavia G-TEC, hanno una capacità complessiva pari a 17,7 chilogrammi. Il serbatoio posizionato davanti all’asse posteriore è in acciaio,
mentre gli altri due, collocati sotto il bagagliaio, sono realizzati con un nuovo materiale composito, che combina massima sicurezza e peso ridotto. Con alimentazione esclusivamente a gas naturale, Skoda Octavia G-TEC può percorrere circa 480 chilometri. In caso di esaurimento della riserva di gas naturale, l’auto commuta automaticamente l’alimentazione a benzina, sfruttando il carburante contenuto nel serbatoio da 11,8 litri.

Skoda Octavia G-TEC: la convenienza del metano

Rispetto alla benzina e al Diesel, il metano o gas naturale è caratterizzato da un contenuto energetico più elevato. Il prezzo è inferiore rispetto agli altri carburanti e garantisce una combustione più pulita e silenziosa. L’utilizzo di biogas da acque reflue o da produzione agricola oppure di gas sintetico al posto del gas naturale riduce in modo ancora più significativo l’impatto ambientale.

La nuova Skoda Octavia 1.5 G-TEC 130 CV è già ordinabile e sarà protagonista di un “porte aperte” dedicato presso tutta la rete delle Concessionarie ŠKODA italiane i prossimi 13 e 14 aprile.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Offerte Hyundai Kona Electric

Offerte Hyundai sconti Settembre 2019: Hyundai Kona Electric -7.500 euro, tasso zero e mini rata.

Milano Monza Open-Air Motor Show 2020

Milano Monza Open-Air Motor Show 2020: eventi, orari e biglietti

Valentino Rossi MotoGP Barcellona 2019

MotoGP Aragon 2019: Orari dirette TV SKY e TV8