auto a metano self service

I prezzi di tutti i modelli di auto a metano del 2021

Tutte le auto a metano del 2021 a portata di mano!

18 agosto 2021 - 13:00

Auto a metano: prezzi dei modelli 2021

Auto a metano 2021: nonostante la riduzione della gamma a disposizione del pubblico, c’è sempre interesse per le automobili CNG, ovvero Gas Naturale Compresso, che mantengono costante la propria quota di mercato nelle vendite di auto nuove. Complice ovviamente il prezzo del carburante, che a conti fatti è meno della metà rispetto al costo della benzina, considerato anche quanti km si percorrono con un litro di benzina ed un chilo di metano.

Un bel risparmio, anche se c’è da tenere conto la scarsa autonomia dei serbatoi di metano. In ogni caso non si rimane a piedi come nel caso delle auto elettriche: le auto a metano sono bi-fuel, ovvero quando finisce il gas naturale si può utilizzare la benzina.

In molte città italiane, tranne Milano dove autovelox e l’Area C non lascia scampo a nessuno, i veicoli a gas naturale possono girare liberamente senza limitazioni di traffico, anche nei centri storici. Questo perchè le emissioni delle auto a metano corrispondono a circa il 30% in meno rispetto al diesel, il 25% rispetto alla benzina e 10% in meno rispetto al GPL. Senza contare che non c’è produzione di idrocarburi incombusti, come IPA e benzene. Ultimo ma non meno importante: generalmente i motori a metano hanno una vita più lunga, perché non può esserci nessuna contaminazione nell’olio. L’auto a metano è quindi una scelta da una parte ecosostenibile grazie al biometano, dall’altra decisamente conveniente. Convince talmente tanto che non è poi così facile trovare occasioni di auto a metano usate: di solito chi le ha, se le tiene strette.

Elenco auto a metano novità 2021 in ordine di prezzo con relativi allestimenti.

Ecco l’elenco, purtroppo non folto, delle auto a metano 2021 disponibili a listino in Italia. La preferenza delle case automobilistiche, complice la politica dell’Unione Europea, va dritto verso l’elettrificazione. Un peccato per una tecnologia disponibile senza grandi investimenti e che, come abbiamo accennato, grazie al biometano può considerarsi più ecologica dell’elettrico.

Commenta per primo