Smog Milano

Smog Milano blocco auto: limitazioni e veicoli che non possono circolare

Scopri le auto che non possono circolare, in quali giorni ed in quali orari

7 gennaio 2020 - 16:30

Smog Milano blocco auto – In tutta la Lombardia, ed in particolare nel capoluogo meneghino la situazione si fa preoccupante. Il livello del Pm 10 ha oltrepassato il limite già da una decina di giorni. In alcuni comuni sono già scattate le prime limitazioni al traffico. Tuttavia nelle prossime ore le misure potrebbero essere inasprite.

CONDIZIONI METEO

Le condizioni meteo, favorevoli dal punto di vista climatico, destano particolari preoccupazioni e continuano a favorire l’alta concentrazione delle polveri sottili. L’assenza di pioggia e vento infatti non consentono la ‘pulizia’ dell’aria che giorno dopo giorno si fa sempre più irrespirabile. Tuttavia le autorità potrebbero far scattare il “semaforo rosso” per i veicoli inquinanti.

ALLERTA SMOG A MILANO

Da ieri nel capoluogo lombardo tutte le centraline dell’Arpa attive in città hanno registrato il Pm 10 oltre i limiti, con la punta massima di 61 microgrammi per metro cubo (il valore massimo è fissato a 50) in viale Marche. Soglia massima superata anche nell’hinterland: a Pioltello-Limito (59) e a Magenta (52), e problemi anche in provincia di Monza, a Meda (53), e a Como centro (51).

BLOCCO VEICOLI INQUINANTI

A Milano sono scattate le misure di primo livello, con lo stop ai diesel Euro 4 dalle 8.30 alle 18.30. Tuttavia gli Euro 0, 1, 2 e 3 non potranno circolare dal lunedì al venerdì (7.30-19.30) e nei sabati e nei festivi (8.30-18.30). Devono restare fermi da lunedì a venerdì anche i benzina Euro 0. Non c’è invece alcun limite per veicoli elettrici, ibridi, metano e gpl.

Revocate invece le limitazioni al traffico adottate nelle province di Pavia, Bergamo e Monza. Negli ultimi giorni la situazione dell’aria è migliorata e le limitazioni al traffico non saranno più in vigore. Tuttavia, potranno tornare a circolare i veicoli diesel Euro 4.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

traffico automobili

Blocco traffico Milano domenica 2 febbraio: troppo elevati i livelli di pm10

Nissan Navara OFF-ROADER AT32

Nissan Navara OFF-ROADER AT32: le caratteristiche del nuovo pick-up

Volvo XC40 Recharge P8

Volvo XC40 Recharge P8. Oltre l’auto c’è di più: cosa abbiamo scoperto a Milano.