Uno dei primi Tesla Cybertruck venduto all’asta a 400.000 dollari

Marco Dimartino
10/10/2023

Uno dei primi Tesla Cybertruck venduto all’asta a 400.000 dollari

Non è la prima volta che negli Stati Uniti viene effettuata un’asta benefica con esemplari di auto “numero 1”, e questa volta è toccato ad uno dei primi Cybetruck toccare la cifra di 400.000 dollari. E non si tratta neanche di un record. Come riporta Teslarati, l’offerta vincente di 400.000 dollari per il Cybertruck è sensibilmente inferiore rispetto alle offerte vincenti per altre auto elettriche.

Ad esempio, l’Hummer EV, con numero di matricola VIN 001, è stata venduto per 2,5 milioni di dollari, mentre il suo veicolo gemello, l’Hummer EV SUV con VIN 001 è stato venduto 500.000 dollari. Va ricordato che anche in questo caso entrambi i veicoli sono stati messi all’asta a scopo benefico.

Tornando al Tesla Cybertruck, in questo caso l’asta si è tenuta in occasione della 29ª Petersen Gala, che aveva come presentatore il mitico personaggio televisivo e collezionista d’auto Jay Leno. I partecipanti al galà, che avevano già sborsato 1.750 dollari a persona, hanno potuto fare le proprie offerte e rilanci, piuttosto animati.

Da un breve video condiviso da @greggerruck, si è potuto notare che le offerte per il pick-up elettrico erano piuttosto animate. Sembra che uno dei partecipanti abbia avuto il proprio cartello d’offerta strappato di mano. Alla fine, pare proprio che il Cybertruck sia stato venduto per $400.000, un prezzo ovviamente decisamente superiore al prezzo di listino.

Non era il VIN 001

Tesla Cybertruck

Il Cybertruck messo all’asta non dovrebbe essere quello con matricola VIN 001. Dal canto suo, Tesla ha descritto il veicolo solo come una unità “low-VIN”. Rimane da vedere chi guiderà l’unità VIN 001 del Cybertruck, anche se si sa che in passato Elon Musk ha conservato alcuni dei veicoli Tesla con numero VIN 001. Questi includevano l’originale Tesla Roadster VIN 001, che Musk guidava personalmente.

Secondo Teslarati, i 400.000 dollari raggiunti dal Cybertruck Tesla con un early-VIN non sono affatto male. Considerando che il Cybertruck potrebbe davvero cambiare per sempre l’aspetto delle prossime auto, così come potrebbe essere un epic fail, un prezzo del genere potrebbe valerne la pena, ovviamente per chi non ha problemi ad arrivare a fine mese.

Copyright Image: Sinergon LTD