Elon Musk

Elon Musk: Tesla produrrà 20 milioni di auto all’anno entro il 2030

20 milioni di auto all'anno per Tesla: garantisce Elon Musk

29 settembre 2020 - 10:01

Elon Musk è sicuramente un personaggio che riesce a fare notizia su qualsiasi cosa dica o twitta. Proprio ieri si è lanciato in alcune previsioni sul mercato delle auto elettriche e, non poteva essere che essere così, e le prospettive sono decisamente ottimistiche. Parliamo di quante auto elettriche verranno prodotte globalmente: secondo Musk saranno 30 milioni all’anno tra sei anni. In cinque anni sarebbe un numero possibile, ma improbabile.

La differenza di un solo anno, secondo Musk, può avere effetti esponenziali nel mercato dell’auto. Oppure potrebbe significare la messa in campo di una nuova tecnologia, magari proprio sul fronte batterie, nodo cruciale al quale ruota tutto il settore dell’auto elettrica.

Un paio di lettori hanno frainteso il commento pensando che la sola Tesla avrebbe prodotto così tante auto, ma Musk si è affrettato a correggerle.

“Questo è il mercato totale, non solo quello di Tesla. Prevediamo che Tesla possa raggiungere i 20 milioni di veicoli all’anno probabilmente prima del 2030, ma ciò richiede un’esecuzione costantemente eccellente”, ha twittato.

A questo punto proviamo a fare qualche calcolo. I 30 milioni di nuove auto elettriche dovrebbero essere raggiunte in sei anni, ovvero nel 2027. I 20 milioni di Tesla all’anno dovrebbero arrivare entro il 2030. Quindi a conti fatti Musk crede che la crescita di Tesla sia più rapida di tutte le altre case automobilistiche messe insieme. Per dare l’idea, nel 2019 sono state vendute in tutto il mondo solo 2,1 milioni di auto elettriche, delle quali 367.500 sono Tesla.

Come farà ad arrivare a 20 milioni? Nel secondo trimestre del 2020, l’azienda ha prodotto poco più di 82.000 veicoli, ovvero 328.000 su base annua. Il prossimo trimestre potrebbe essere il migliore che l’azienda abbia mai avuto in termini di produzione, ma rimangono numeri decisamente minori rispetto a quelli previsti per il 2030. Anche perchè non si tratta di utilitarie, ma di auto che consideriamo “di lusso”. E’ per questo motivo che, Tesla dovrà iniziare a vendere auto più economiche e non è un caso che la scorsa settimana al Battery Day, Musk ha annunciato che prevede di lanciare un veicolo elettrico da $ 25.000 nei prossimi tre anni.

 

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

 

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

auto elettriche economiche

Auto elettriche usate: tutti i veri affari a Settembre 2021

Seat Leon

Seat Leon 2021 Mild Hybrid: le caratteristiche della compatta catalana

Fiat 500 RED

Fiat 500 RED: la nuova serie speciale con Bono