tesla semi

Tesla Semi è operativo e consegna le nuove Tesla [Video]

Lo hanno già messo all'opera.

3 luglio 2020 - 12:00

Tesla Semi, il camion elettrico della casa automobilistica, è ormai il mezzo utilizzato per le consegne delle vetture Tesla, ovviamente.

Il camion completamente elettrico è stato presentato per la prima volta in occasione di un evento aziendale nel novembre 2017. Il CEO Elon Musk ha dichiarato proprio all’inizio di questo mese che era arrivato il tempo che Tesla Semi iniziasse la produzione in serie.

Dopo averlo visto impegnato in test in montagna, la scorsa settimana i fan di Tesla, sempre pronti a fotografare qualsiasi cosa si muova attorno all’azienda di Elon Musk, hanno notato una versione rosso brillante che consegnava nuove vetture non molto distante all’impianto di produzione della casa automobilistica americana a Fremont, in California.

È elencato con tempi di accelerazione da 0 a 100 km/h in 20 secondi a carico pieno, ovvero a 36 tonnellate di peso. Le batterie sono in grado di percorrere da 450 a 800 km. Tra i tanti valori record, c’è anche il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,36, inferiore ad esempio al cx della Bugatti Chiron che è di 0,38. Un valore che potrebbe scendere se si trovasse una soluzione migliore per gli specchietti, posizionati ovviamente a norma di legge.

Il camion ha un prezzo di $ 150.000 per la versione da 450 km e $ 180.000 per la versione da 800 km. I primi esemplari per i collezionisti, denominati “Tesla Semi Founder Series” hanno invece quotazioni intorno ai 200.000 dollari. Alla prenotazione è necessario versare un acconto di 20.000 dollari mentre per quelli della Founders Series è invece necessario pagare l’intero costo di 200.000 dollari all’atto della prenotazione.

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Citroen Berlingo Rip Curl

Citroen Berlingo Rip Curl: la nuova serie speciale a partire da 26.000 €

regali di natale economici

Idee per regali di Natale 2020 originali ed economici: i libri più belli

Apple Arcade

Apple Arcade e App Store: i migliori giochi di corse auto e moto