Volkswagen ID.4 Pro 4MOTION

Volkswagen e Renault non taglieranno i prezzi delle loro elettriche

Secondo i due colossi europei, il taglio dei prezzi provocherebbe anche il crollo del valore residuo delle auto

Mentre Ford ha tagliato i prezzi della sua Mustang Mach-E, il CEO di Volkswagen Oliver Blume ha dichiarato che l’azienda tedesca non farà lo stesso con i suoi modelli elettrici, e così anche Renault.

Blume ha detto che Volkswagen diventerà leader globale nelle auto elettriche con una “crescita redditizia”, e non con una guerra dei prezzi. Ci eravamo chiesti come avrebbero reagito i produttori europei, e in effetti la riposta non è arrivata tardi, anche se manca ancora Stellantis all’appello.

Gli europei tengono al valore delle auto

Abbiamo una chiara strategia di prezzo, e ci stiamo concentrando sull’affidabilità. Confidiamo nella forza dei nostri prodotti e marchi“, ha detto Blume alla Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung. Per l’azienda tedesca, rappresentata dal suo CEO, il taglio dei prezzi porterebbe vantaggi a breve ma non a lungo termine, forse per timore che abbatta il valore delle auto nel tempo.

Auto elettriche da città

Non sono nostre speculazioni, lo ha detto più direttamente Fabrice Cambolive, capo del marchio Renault:Se si tagliano i prezzi di vendita del 10% o più entro una settimana, pesa sui valori residui e danneggia i clienti esistenti. Ciò che conta per noi è la stabilità. Ma è prevedibile che i prezzi dei veicoli elettrici saranno sotto esame“.

Forse, quindi, allude a una revisione dei listini, comunque oggettivamente alti, senza però tagli così drastici come quelli dei produttori americani. Comunque, è indubbio che Tesla abbia dato una scossa, letteralmente, al mercato, sia nella sua stessa direzione, che in quella opposta.

—–

Qui il canale  Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche su FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.