Volkswagen ID3

Volkswagen ID.3: lancio posticipato per problemi software?

Il ritardo potrebbe avere conseguenze "onerose"

27 febbraio 2020 - 8:00

Sembra ci sia qualcosa che non funziona con il software di Volkswagen ID.3, l’auto elettrica che la casa tedesca vorrebbe far debuttare in estate.

Secondo quanto riportato dalla rivista economica Manager Magazin, ripreso poi da Automotive News e Automobile, la prima Volkswagen nata per essere solo elettrica avrebbe problemi di software così gravi da far posticiparne il suo lancio di un anno.

Più di 10.000 tecnici sarebbero al lavoro per risolvere la situazione. Si parla di 300 errori al giorno segnalati dai test driver, scaturiti dal software della Volkswagen ID.3 che sarebbe stato progettato troppo in fretta, secondo quando affermano i giornalisti tedeschi.

I problemi riguarderebbero l’architettura di base del software, con elementi che non comunicherebbero tra loro. Una corsa contro il tempo, perché la produzione è iniziata nello scorso Novembre in Germania: a quanto pare sarebbero già pronte 20.000 vetture, ma senza software completo.

La questione più spinosa riguarda invece le sanzioni dell’Unione Europea in merito alla CO2, che Volkswagen eviterebbe proprio grazie all’ingresso in gamma della ID.3. Eventuali ritardi potrebbero davvero rivelarsi onerosi per il colosso tedesco dell’automobile.

 

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

 

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

offerte auto Luglio 2020

Offerte auto di Agosto 2020: le promozioni migliori del mese

Jaguar Land Rover guida autonoma

Jaguar Land Rover guida autonoma: il software per ridurre la cinetosi

Nuova Audi A5 2021

Nuova Audi A5 2021: le motorizzazioni per coupé, sportback e cabriolet