Volvo Trucks è la prima al mondo ad utilizzare acciaio privo di fossili

Mario Roth
24/05/2022

Volvo Trucks è la prima al mondo ad utilizzare acciaio privo di fossili

Volvo sta introducendo acciaio prodotto senza l’uso di fossili nei propri camion. Com’è possibile? L’acciaio prodotto dalla svedese  SSAB viene realizzato utilizzando una tecnologia completamente nuova, basata sull’idrogeno. Il risultato è un impatto climatico decisamente inferiore rispetto all’acciaio prodotto in modo convenzionale.

La prima fase del “nuovo” acciaio prevede la sua introduzione su piccola scala nei camion elettrici Volvo, già nel terzo trimestre del 2022. Il primo acciaio prodotto con idrogeno sarà utilizzato per i longheroni, ovvero la “spina dorsale” dei camion, su cui sono montati tutti gli altri componenti principali. Con l’aumento della disponibilità di acciaio privo di fossili, sarà poi possibile utilizzarlo anche in altre parti.

Volvo Camion

Da notare che già oggi, circa il 30% dei materiali di un nuovo camion Volvo proviene da materiali riciclati. E fino al 90% del camion può essere riciclato a fine vita.

Il Gruppo Volvo collabora con SSAB sull’acciaio privo di fossili dal 2021, e in futuro sarà un importante complemento rispetto all’acciaio riciclato e prodotto in maniera tradizionale utilizzato nei camion Volvo.

 

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram