Prenotazione PRA

Prenotazione PRA: come funziona e come prendere appuntamento

Scopri come prenotare un appuntamento al PRA

5 febbraio 2021 - 9:00

Prenotazione PRA è il servizio di accesso per le formalità agli sportelli del PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Durante lo scorso anno, ACI ha istituito un servizio di prenotazione per la richiesta di formalità agli Sportelli del Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Il PRA utilizza un nuovo sistema di accesso ai propri sportelli basato solo su appuntamento. Sul sito dell’ACI si può verificare se nell’Ufficio di proprio interesse il servizio di prenotazione è già attivo.

Come noto, per fronteggiare l’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del coronavirus, le Autorità competenti hanno adottato disposizioni normative volte a contrastare l’espansione del contagio. Tra queste, assumono rilievo le misure finalizzate ad evitare il sovraffollamento degli Uffici pubblici anche attraverso il contingentamento e/o la riduzione degli accessi agli Uffici stessi.

Per tali ragioni ACI da un lato ha dovuto ridurre sensibilmente, sia per i cittadini privati che per gli Operatori professionali, l’accesso agli uffici PRA e dall’altro, ha previsto la possibilità di richiedere numerose operazioni mediante PEC e/o mail. L’accesso agli Uffici PRA è quindi possibile esclusivamente previa prenotazione.

 

Prenotazione PRA: come funziona

Vediamo allora i requisiti ed i passaggi principali per la prenotazione online degli appuntamenti.

Chi può prenotare:

  • I cittadini privati
  • Gli Operatori professionali

Dove si prenota:

  • Dal sito web ACI, previa registrazione o con accesso SPID
  • Dai siti web degli Uffici Territoriali del PRA, previa registrazione o con accesso SPID
  • Presso gli Uffici PRA fornendo un documento di riconoscimento

La prenotazione dal Sito Aci:

Per effettuare la prenotazione un cittadino privato o un Operatore professionale deve essere in possesso dello SPID oppure delle credenziali ACI se già registrato sul sistema. Per ogni richiesta deve essere indicata la targa, la formalità che deve essere presentata (è disponibile una lista per la selezione), un numero telefonico

Come si prenota l’appuntamento?

  • La prenotazione può essere effettuata esclusivamente dal giorno successivo alla data di richiesta
  • L’utente può effettuare la prenotazione solo a proprio nome selezionando il giorno desiderato e il sistema restituisce l’orario in cui è fissato l’appuntamento.

La Prenotazione dal sito ACI o presso l’Ufficio Territoriale

  • La prenotazione dal sito ACI: Per effettuare la prenotazione un cittadino privato o un Operatore professionale deve essere in possesso dello SPID oppure delle credenziali ACI se già registrato sul sistema. Per ogni richiesta deve essere indicata la targa, la formalità che deve essere presentata (è disponibile una lista per la selezione), un numero telefonico. -> SI PUO’ FARE QUI
  • La prenotazione presso l’Ufficio Territoriale: Si può effettuare la prenotazione anche presso l’Ufficio Territoriale pur non avendo SPID né credenziali rilasciate da ACI ma presentando un documento di riconoscimento. -> RICERCA UFFICIO TERRITORIALE

Promemoria: al termine della prenotazione il sistema rilascia un appuntamento inviando una mail e un SMS. In prossimità dell’appuntamento il sistema invia un pro memoria tramite SMS.

Vi segnaliamo infine il servizio AvvisACI.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

dash cam

Le 5 dash cam migliori per la nostra automobile

Profumo per auto: i diffusori più interessanti e stilosi

Aria condizionata in auto: tutti i trucchi per viaggiare freschi, e consumare meno

tutor attivi autostrada

L’elenco completo di tutti tutor attivi in autostrada 2021: dove sono e la mappa aggiornata.