Baume & Mercier Clifton Club: due nuovi orologi per i viaggiatori moderni

Caterina Di Iorgi
03/05/2019

Baume & Mercier Clifton Club: due nuovi orologi per i viaggiatori moderni

Baume & Mercier Clifton Club – La collezione Clifton Club di Baume & Mercier si arricchisce quest’anno di due nuove referenze automatiche. Nate per l’avventura, rivisitano con eleganza i codici della sportività nel pieno rispetto delle tradizioni orologiere svizzere.

Accattivante e moderno, l’orologio Baume & Mercier Clifton Club GMT è stato pensato per accompagnare l’uomo in ogni occasione, professionale e personale. Dotata di movimento meccanico svizzero a carica automatica, visualizzazione del secondo fuso orario con lancetta centrale e datario a finestrella a ore 3, questa nuova referenza presenta numerosi punti di forza, tra cui la riserva di carica di 42 ore.

Baume & Mercier Clifton Club

La cassa dal diametro di 42 mm in acciaio inossidabile con finitura lucida-satinata – dotata di copricorona – è adatta a tutti i polsi e, anzi, grazie allo spessore contenuto di 10,6 mm, scivola facilmente sotto il polsino di una camicia, per uno stile sportivo ma discreto. La lettura dell’ora del secondo fuso orario è possibile grazie a una lancetta centrale e una lunetta graduata in alluminio blu profondo azzurrato suddivisa in 24 ore.

Complicazione ideale per i globetrotter, il secondo fuso orario a lettura istantanea consente di conoscere l’ora locale e l’ora di riferimento (quella di casa) con un semplice colpo d’occhio. Dal look ultra-contemporaneo e classico al tempo stesso, questo modello non lascia nulla al caso: ogni dettaglio è studiato nei minimi particolari. Il DNA sportivo emerge nella corona avvitata e nel nero mat del quadrante che evoca raffinatezza e performance. Per una totale leggibilità anche al buio, le lancette delle ore e dei minuti, come il simbolo Phi (situato a ore 12), sono rivestite in Superluminova bianca a emissione blu.

Il Clifton Club GMT è dotato, inoltre, di vetro zaffiro antigraffio con trattamento anti-riflesso e di fondello pieno avvitato, decorato con lo stemma Clifton Club, accorgimenti che garantiscono robustezza e impermeabilità fino a 10 ATM (100 metri di profondità). Questo modello è proposto in due versioni, con due cinturini diversi.

Baume & Mercier Clifton Club

Prima opzione: cinturino in pelle di vitello nera “All Road” decorato con motivo tela da vela e foderato in pelle di vitello gommata blu. Seconda opzione: bracciale in acciaio inossidabile lucido-satinato a tre file. Entrambi i cinturini sono muniti di tripla fibbia pieghevole regolabile provvista di due pulsanti laterali in acciaio inossidabile che garantiscono sicurezza ottimale e facilità di apertura.

L’orologio Baume & Mercier Clifton Club, originariamente in acciaio inossidabile, è presentato quest’anno in una versione in bronzo che gli conferisce un esclusivo fascino neo-rétro. Senza perdere nulla della sua identità atletica, è disponibile con il quadrante in quattro varianti (nero, cioccolato, blu, verde) e abbraccia la tendenza del bronzo pur conservando gli elementi chiave del suo successo: un design ricercato che coniuga eleganza sportiva, funzionalità e confort al polso.

Con il tempo, sulla cassa in bronzo lucido/satinato di questo nuovo Clifton Club, dal diametro universale di 42 mm, si formerà una patina naturale. Caratterizzata da una sfumatura particolare, la cassa giocherà con gli effetti dell’ossidazione creando un colore diverso da qualsiasi altro.

Baume & Mercier Clifton Club

L’interesse nell’uso del bronzo sta nel fatto che si tratta di un materiale vivo, cangiante e amagnetico, in grado pertanto di proteggere al meglio la precisione del movimento. Ossidandosi, la cassa in bronzo diventerà più scura, quasi marrone, e potrà – a lungo andare – presentare riflessi verdi. Sfumature cromatiche dovute all’esposizione all’aria, all’acqua o al sole.

Le linee sportive del Clifton Club Bronzo sono evidenziate anche dalla corona avvitata in bronzo, dalla lunetta girevole unidirezionale, dall’impermeabilità fino a 10 ATM e dal vetro zaffiro antigraffio che ne consente l’utilizzo quotidiano, in qualunque situazione.

Perfettamente in linea con il suo tempo, il Clifton Club Bronzo è disponibile in quattro versioni: quadrante nero e cinturino in pelle di vitello nera “All Road” con motivo tela da vela e fodera blu in pelle di vitello gommata, proposto con un cinturino supplementare in vitello nabuk marrone; quadrante cioccolato e cinturino in pelle di vitello nabuk marrone e impunture color crema, accompagnato da un cinturino supplementare in caucciù nero; quadrante e cinturino in caucciù entrambi blu; oppure quadrante verde e cinturino in pelle di vitello nabuk marrone con impunture color crema, anche in questo caso con un cinturino supplementare in pelle di vitello nera con fodera verde in pelle di vitello gommata. Il fondello avvitato in acciaio inossidabile è decorato con lo stemma della collezione Clifton Club. Ogni cinturino è dotato di fibbia ad ardiglione con passanti in acciaio inossidabile.