Chopard Mille Miglia 2020 Race Edition

Chopard Mille Miglia 2020 Race Edition: un orologio, due versioni

Un look retrò che si abbina perfettamente allo stile di chi guida una vettura classica ma che è altrettanto ideale per un utilizzo quotidiano.

22 ottobre 2020 - 14:00

Chopard Mille Miglia 2020 Race Edition – Parte oggi la storica corsa di auto d’epoca, definita “la più bella del mondo” che attraverserà dal 22 al 25 ottobre la nostra bella Italia in un percorso che si snoderà per 1000 km tra Brescia a Roma e ritorno.

Anche quest’anno Chopard, partner e cronometrista ufficiale della Mille Miglia, ha creato orologi dedicati a questa gara. Creazioni che saranno al polso di tutti i partecipanti per un vero e proprio “racing in style” del Gentlemen Driver.

Da quando è diventata Partner principale e Cronometrista ufficiale della 1000 Miglia nel 1988, Chopard presenta ogni anno un nuovo segnatempo Mille Miglia. Decennio dopo decennio, questi segnatempo sono diventati oggetti da collezione estremamente ricercati, sia per la loro rarità, essendo tutti realizzati in serie estremamente limitate, sia per come esprimono alla perfezione il legame indissociabile tra il mondo delle auto classiche e quello degli orologi meccanici sportivi.

In un rally, ogni concorrente che si rispetti considera il cronografo come un elemento essenziale della propria attrezzatura; per questo, i team che partecipano alla 1000 Miglia, prima di schierarsi sulla linea di partenza, ricevono l’ultimo cronografo Mille Miglia Race Edition. L’edizione 2020 è declinata in due versioni che ospitano un movimento certificato cronometro: 1.000 esemplari in acciaio inossidabile trattato DLC microbillé e 250 esemplari in acciaio inossidabile trattato DLC microbillé e oro rosa etico 18 carati.

Chopard Mille Miglia 2020 Race Edition è una rivisitazione del tema total black, con la sua cassa trattata Diamond Like Carbon (DLC) microbillé e il suo quadrante nero verniciato opaco su cui risaltano gli elementi “giallo vintage”. Risultato? Un look retrò che si abbina perfettamente allo stile di chi guida una vettura classica ma che è altrettanto ideale per un utilizzo quotidiano, di giorno come di sera, e che non mancherà di conquistare i più giovani, sempre più attratti dagli eventi come la 1000 Miglia.

Chopard Mille Miglia 2020 Race Edition: caratteristiche e dettagli

Il trattamento DLC, ispirato in parte alle finiture nere satinate e canna di fucile presenti sulle macchine d’epoca, conferisce alla cassa in acciaio inossidabile microbillé di 42 mm non solo un look interessante ma anche proprietà antiscalfitture e anti-riflettenti. Il comfort al polso è garantito dal ricorso alle anse corte mentre la praticità dell’orologio è dimostrata dalla sua estrema leggibilità, risultato del marcato contrasto tra la superficie nera opaca del quadrante e le scale dei minuti e del tachimetro di colore giallo vintage.

Grazie a queste caratteristiche, è il segnatempo ideale per calcolare velocità e distanze, operazioni fondamentali durante le prove speciali dei rally. I numeri arabi, anch’essi giallo vintage, sono rivestiti con una Super-LumiNova estremamente intensa che permette una lettura agevole dell’orologio anche in condizioni di scarsa luminosità, mentre i contatori sono chiaramente visibili per indicare i 60 secondi, i 30 minuti e le 12 ore.

Il datario a finestrella trova spazio tra ore 4 e ore 5 mentre il tocco di rosso sull’estremità della lancetta dei secondi e l’integrazione della celebre freccia rossa, emblema della 1000 Miglia, indicano chiaramente, lato quadrante, che questo cronografo è un omaggio a quella che Enzo Ferrari soleva chiamare la “corsa più bella del mondo”.

Chopard Mille Miglia 2020 Race Edition: un orologio, due versioni

Chopard Mille Miglia 2020 Race Edition è disponibile in due declinazioni: una versione all black proposta in una serie limitata a 1.000 esemplari e una seconda versione con lunetta in contrasto in oro rosa etico 18 carati microbillé, disponibile in una serie di 250 esemplari. Entrambe le varianti ospitano un movimento meccanico con certificato di cronometria a carica automatica che garantisce una comoda riserva di carica di 42 ore.

Il retro dell’orologio esibisce un fondo cassa in vetro zaffiro con il logo 1000 Miglia e il numero dell’edizione unica di ogni esemplare lungo la circonferenza, mentre il cinturino in pelle nera traforata completa l’insieme, impreziosito da cuciture tono su tono e dalla fodera in caucciù che riproduce il battistrada del pneumatico Dunlop degli anni 1960 caratteristico dei modelli Chopard.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Izipizi occhiali da sole sport 2021

Izipizi occhiali da sole sport 2021: i nuovi modelli Zenith e Speed

Mido Ocean Star 200 Red Bull Cliff Diving

Mido Ocean Star 200 Red Bull Cliff Diving: l’orologio dei campioni!

milano tokio

Da Milano a Tokyo in Vespa? Si può fare!