Volkswagen ID. Buzz GTX: l’iconico Bulli con tanta potenza in più!

Marco Dimartino
24/03/2024

Volkswagen ID. Buzz GTX: l’iconico Bulli con tanta potenza in più!
Image: Volkswagen

Il nuovo ID. Buzz GTX combina la leggendaria eredità di Volkswagen con le più moderne tecnologie elettriche e di assistenza alla guida.

Volkswagen presenta il nuovo ID. Buzz GTX con una potenza di 250 kW (340 CV), il modello si afferma come il più performante della serie. Disponibile in due configurazioni, con batterie da 79 kWh per il modello a passo corto e 86 kWh per quello a passo lungo, entrambe le versioni del ID. Buzz GTX offrono la trazione integrale di serie.

Volkswagen ID. Buzz GTX: design

Volkswagen ID. Buzz GTX
Image: Volkswagen

Il nuovo ID. Buzz GTX non è solo un’icona di stile, ma anche un capolavoro di tecnologia. La sua capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 6,5 secondi testimonia la potenza e l’efficienza dei suoi motori elettrici, sostenuti dalla trazione integrale 4Motion. Questa tecnologia garantisce prestazioni ottimali su qualsiasi tipo di terreno, evidenziando anche l’eccezionale capacità di traino fino a 1.800 kg, ideale per il trasporto di attrezzature sportive, barche o trailer.

L’ID. Buzz GTX è caratterizzato da un frontale del tutto peculiare. Il paraurti nel design GTX con griglia di ventilazione nera a nido d’ape e i nuovi elementi aerodinamici laterali gli conferiscono un aspetto dinamico e originale. A sinistra e a destra del paraurti sono integrate le luci diurne: due triangoli a Led sovrapposti che, insieme, hanno l’aspetto della punta di una freccia. L’ID. Buzz GTX monta inoltre di serie il nuovo cerchio in lega da 19 pollici del tipo Venlo. La gamma di cerchi GTX è completata da altri due nuovi cerchi in lega da 21 pollici, in questo caso opzionali: Caracas (nero) e Townsville (nero con superficie tornita a specchio). L’equipaggiamento di serie dell’ID. Buzz GTX comprende infine i fari a Lel Matrix IQ.Light.

In esclusiva per l’ID. Buzz GTX viene offerta una nuova vernice dal colore Cherry Red. Questo rosso sarà configurabile in versione monocolore e a richiesta in versione bicolore in combinazione con la vernice Mono Silver metallizzato. Inoltre, sarà possibile scegliere tra altre sei vernici monocolore e quattro bicolore.

Volkswagen ID. Buzz GTX
Image: Volkswagen

L’equipaggiamento interno con i colori scuri sottolinea il carattere sportivo delle due versioni dell’ID. Buzz GTX. Nel vano anteriore trovano impiego sedili comfort a regolazione elettrica con funzione Memory impreziositi da rivestimenti in microfibra ArtVelours Eco nera con un nuovo motivo a rombi, cuciture a contrasto rosse e bordini rossi. Il volante multifunzione è contraddistinto da cuciture a croce rosse accompagnate da un’applicazione rossa della mascherina centrale e dalla scritta GTX cromata integrata.

L’ID. Buzz GTX a passo corto è disponibile nella versione a cinque posti con divano a 3 posti frazionabile oppure nella versione a sei posti con due sedili posteriori singoli rispettivamente nella seconda e nella terza fila. L’ID. Buzz GTX a passo lungo può essere anch’esso configurato nella versione a cinque posti con divano a 3 posti o nella versione a sei posti (2/2/2). E’ inoltre disponibile nella versione a sette posti con un divano a 3 posti nella seconda fila e due sedili posteriori singoli nella terza fila.

Il volume del bagagliaio dell’ID. Buzz GTX (passo corto) a cinque posti è compreso tra 1.121 litri, l’ID. Buzz GTX a passo lungo è ancora più spazioso: con il carico fino al bordo superiore degli schienali della seconda fila di sedili si ottiene un volume di 1.340 litri. Anche con sette persone a bordo, dietro la terza fila di sedili l’ID. Buzz offre una capacità di 306 litri.

Volkswagen ID. Buzz GTX: tecnologia a bordo

Volkswagen ID. Buzz GTX
Image: Volkswagen

Le novità a bordo sono un display head-up (su richiesta) e l’ultima generazione di sistemi infotainment (di serie) con menu e grafica nuovi e una capacità di calcolo più rapida. Il touchscreen del sistema misura ora 12,9 pollici anziché 12,0 (con diagonale di 33 cm anziché 30 cm). Altrettanto nuova è la barra touch luminosa per la regolazione della temperatura e del volume. Una novità a livello mondiale: l’assistente vocale Ida dispone anche di un’integrazione ChatGPT. Altrettanto inedita nella gamma è l’app Wellness, con la quale è possibile regolare diverse funzioni del veicolo tramite programmi preconfigurati per garantire il massimo benessere durante la marcia o la ricarica. La nuova gamma di sistemi di assistenza comprende invece il Park Assist Plus perfezionato con funzione Remote per il parcheggio a distanza tramite smartphone. Un’altra novità è l’Exit Assist: all’apertura di una porta questo sistema segnala la presenza di veicoli a motore e biciclette che si avvicinano da dietro.

L’ID. Buzz a passo lungo sarà ora disponibile a richiesta con il tetto panoramico Smart Glass, nel cui vetro multistrato è integrata una pellicola a cristalli liquidi che può essere commutata elettronicamente tra trasparente e opaca (modalità Privacy con protezione dalla luce e dal calore).

Potenza del sistema di propulsione 250 kW

Volkswagen ID. Buzz GTX
Image: Volkswagen

Il nuovo ID. Buzz GTX è dotato di due motori elettrici separati che azionano rispettivamente l’asse anteriore e l’asse posteriore. Insieme, i due motori costituiscono una trazione integrale elettrica 4Motion. La potenza di sistema complessiva dei due motori elettrici è di 250 kW (340 CV). Con una potenza di 210 kW (286 CV) e una coppia massima di 550 Nm, un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) del tipo APP550 provvede alla potente trazione dell’asse posteriore.

Il motore elettrico anteriore è un motore asincrono (ASM), denominato AKA150, che sviluppa una potenza massima di 80 kW (109 CV) e una coppia massima di 134 Nm. Con la piena potenza di picco, si prevede che entrambe le versioni dell’ID. Buzz GTX (quella con batteria da 79 kWh e quella con batteria da 86 kWh) accelerino da 0 a 100 km/h in circa 6,5 secondi. La velocità massima dei due modelli GTX è limitata elettronicamente a 160km/h.

L’alimentazione dei due motori elettrici dell’ID. Buzz GTX è affidata a una batteria da 79 o 86 kWh. La batteria da 79 kWh ha una struttura compatta ed è montata nell’ID. Buzz GTX a passo corto. La batteria da 86 kWh è dotata di 13 moduli celle anziché 12 per cui, essendo più lunga e occupando uno spazio maggiore, è destinata all’ID. Buzz GTX a passo lungo. La batteria da 79 kWh può essere ricaricata presso colonnine di ricarica rapida DC con una potenza massima di 185 kW, grazie alla quale è possibile portarla in circa 25 minuti dal 10 all’80%. La batteria da 86 kWh può essere invece ricaricata presso le colonnine di ricarica rapida DC con una potenza fino a 200 kW. Anche la batteria più grande a 200 kW si ricarica dal 10 all’80% in meno di mezz’ora.

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!

Fonte Volkswagen

Copyright Image: Sinergon LTD