Chronomètre Souverain di F.P.Journe: il segnatempo che si ispira alla cronometria marina del XIX secolo

Caterina Di Iorgi
09/02/2024

Chronomètre Souverain di F.P.Journe: il segnatempo che si ispira alla cronometria marina del XIX secolo
Image: F.P.Journe

Il Chronomètre Souverain di F.P.Journe è un tributo all’arte orologiera. Ispirato alla cronometria marina e arricchito dal tocco geniale di Journe, questo capolavoro si presenta con una cassa estremamente piatta e un movimento esemplare, rendendolo un pezzo da collezione per intenditori e appassionati di orologi in tutto il mondo.

Il Chronomètre Souverain di F.P.Journe rappresenta il vertice di precisione e maestria orologiera, e riflette l’essenza della cronometria marina dell’inizio del XIX secolo. Questa meraviglia è caratterizzata da un movimento extrapiatto di soli 4 mm di spessore, realizzato con platina e ponti in oro rosa 18k. I due bariletti di questo movimento erogano allo scappamento una forza altamente lineare per oltre cinquantasei ore, battendo a una frequenza di 21.600 alternanze ora.

La cassa del Chronomètre Souverain, notevolmente piatta con i suoi 8 mm di spessore, ha un design di rara eleganza, ed ospita al suo interno un quadrante che sfoggia un contatore dei piccoli secondi a sinistra a ore 7 e un’indicazione della riserva di carica di 56 ore sulla destra a ore 3, dimostrando un perfetto equilibrio tra funzionalità e bellezza.

Chronomètre Souverain F.P.Journe
Image: F.P.Journe

Il calibro 1304, anima del Souverain, non solo ha ricevuto il prestigioso premio “Best Men’s Watch” al Grand Prix di Ginevra nel 2005 ma è stato anche la base per il Répetition Minutes, un’altra creazione straordinaria di Journe presentata tre anni dopo. La cassa del Souverain è disponibile in oro 18k rosso 6N o in platino, che esalta la tradizione nelle proporzioni e nel design, con anse morbide che si raccordano con il cinturino e una lunetta leggermente bombata. La corona è di disegno esclusivo con una raffinata godronatura per aumentarne il grip.

Attraverso il fondello in vetro zaffiro, appare il bellissimo movimento calibro 1304 (13 linee), totalmente in oro 18k, caratteristica comune a tutti gli orologi F.P.Journe. Le finiture sono notevoli: platina rifinita a perlage in corrispondenza del bilanciere, guilloché grain d’orge intorno ai bariletti, i ponti sono a côtes de Genève e l’anglage a specchio è eseguito su tutti gli elementi.

Il Chronomètre Souverain è disponibile in due varianti di quadrante: il modello Silver Dial, è la versione più classica, con quadrante argento mat e cassa in oro 18k rosso 6N o in platino. Il tempo è indicato al centro del quadrante mentre la riserva di marcia è a ore 3 e i piccoli secondi alle 7,30. Il quadrante è una lastra in argento lavorata a guilloché “clous de Paris”. Il quadrante ha cifre arabe applicate a mano tramite un tampone in silicone che viene intinto nell’inchiostro nero lucido, rara e delicata tecnica abilmente padroneggiata nella sua fabbrica di quadranti Cadraniers de Genève. I numeri hanno dimensioni differenti a seconda della loro posizione sul quadrante. Un effetto ottico che permette di avere una grande armonia estetica in un quadrante asimmetrico e di non tagliare mai le cifre quando sono vicine ai contatori.

Chronomètre Souverain F.P.Journe
Image: F.P.Journe

Il modello Havana Dial ha il quadrante che presenta un colore di una particolare tonalità “tortora intenso” ottenuto dall’assemblaggio di oro e rutenio, mentre le cifre e le lancette sono avorio per un’ottima leggibilità. Abbinato alla cassa in platino o in oro rosso e a un cinturino in alligatore color miele, ha un aspetto molto diverso dal precedente, elegante, tradizionale nell’impostazione, ma con un’armonia cromatica che lo rende originale.

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!

Copyright Image: Sinergon LTD