F.P.Journe Astronomic Souveraine: il segnatempo dedicato alla contemplazione delle stelle

Caterina Di Iorgi
21/04/2020

F.P.Journe Astronomic Souveraine: il segnatempo dedicato alla contemplazione delle stelle

F.P.Journe Astronomic Souveraine – Dopo il successo nella vendita di Only Watch 2019, F.P.Journe presenta al mondo la versione finale del primo prototipo battuto all’asta: l’Astronomic Souveraine.

Si tratta di un vero Grand Complication, racchiuso in una cassa in acciaio, con regolatore Tourbillon, ripetizione minuti e numerose altre complicazioni che permettono di leggere le stelle per ritrovare una via sulla terra.

C’è stato un tempo in cui questa idea poetica non era un paradosso, ma una verità evidente. E come gli attrezzi e gli utensili che un tempo venivano usati per l’osservazione delle stelle, l’Astronomic Souveraine è prima di tutto uno strumento. Invece di aprire una finestra per osservare la volta celeste, celebra il tempo in tutti i suoi momenti.

F.P.Journe Astronomic Souveraine

All’origine del progetto c’è il disegno da adolescente, trovato accartocciato dietro al cestino della carta. Un
disegno eseguito dal figlio di François-Paul Journe, Charles, circa 15 anni fa. Dopo aver realizzato uno schizzo
di getto, il giovane si è reso conto che non era convincente. Dopotutto non era lui l’orologiaio in famiglia!

Eppure sul quadrante appariva un lucernario incurvato dedicato al movimento del sole e l’idea per il papà era buona. Ma cosa farne? Un orologio automatico? Da valutare. François-Paul Journe ha quindi iniziato la sua ricerca dell’orologio ideale, durata sei anni, per tornare infine al tavolo da disegno e pensare a un orologio dedicato all’astronomia.

Questo nuovo strumento doveva essere dotato di un movimento a carica manuale che permettesse più funzioni. Doveva inoltre garantire la fornitura di energia sufficiente per alimentarle tutte. Una delle prime creazioni di F.P.Journe ha ispirato il progetto: un orologio da tasca con planetario realizzato nel 1987 per un collezionista di oggetti scientifici.

F.P.Journe Astronomic Souveraine

Questo esemplare unico con regolatore Tourbillon indicava i tempi medi e le ore siderali, nonché l’equazione del tempo, un calendario completo e la riserva di carica. Tuttavia, non bisogna ancorarsi al passato. Il futuro orologio astronomico doveva essere assolutamente contemporaneo e possedere una personalità ben distinta: avrebbe ottenuto la sua forza motrice da un doppio bariletto, mentre il Tourbillon, con remontoir d’égalité, avrebbe garantito un perfetto isocronismo.

Premesso questo, il movimento finemente decorato in oro rosa 18 carati dell’Astronomic Souveraine è assolutamente inedito, così come il quadrante in oro bianco, i cui contatori sono impreziositi da una finitura Clou de Paris e le fasi lunari da una luna realistica, ripresa da una fotografia della Nasa.

A ore 3 sono visualizzati, i tempi medi (cioè l’ora civile), con una lancetta blu che indica un secondo fuso orario, mentre a ore 9 sono indicati i tempi siderali che permettono di osservare le stelle; più in basso un disco indica i secondi dei tempi medi. Tra i due contatori, troviamo i minuti centrali e l’indicazione della riserva di carica, ottimizzata a 40 ore.

In alto a ore 12, una finestra inarcata visualizza il sorgere e il calare del sole aprendosi o chiudendosi parzialmente tramite una doppia serranda ai due lati. Sul fondello vengono indicati l’equazione del tempo e un calendario annuale completo, circondato dai segni dello zodiaco.

Sempre da questo lato si può ammirare il movimento rotatorio del regolatre Tourbillon a 60 secondi e il freno che regola il complesso meccanico della ripetizione minuti. In totale, questo esemplare presenta 18 complicazioni. Il suo movimento è composto da 758 componenti. La sua cassa in acciaio non supera i 44 mm di diametro per 13,80 mm di spessore.

Ma gli appassionati dovranno armarsi di pazienza, poiché solo 4 o 5 esemplari saranno prodotti ogni anno dalla Manifattura F.P.Journe.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

telegram

Copyright Image: Sinergon LTD