Freitag × Brompton

Freitag × Brompton: un nuovo zaino… da far girare la testa

Inedite soluzioni per la mobilità urbana.

26 marzo 2021 - 13:00

Freitag × Brompton, il creatore di borse zurighese Freitag e il pioniere delle bici pieghevoli made in London Brompton hanno molte cose in comune: entrambi hanno fatto del riciclo, e quindi del pensiero e dell’agire circolare, nonché della bicicletta la propria filosofia di vita. Tutti e due, inoltre, sono fissati con la qualità e la funzionalità e in fondo sono anche un po’ matti, visto che si ostinano a mantenere la produzione in due delle città più care del mondo.

Ora i due inventori di prodotti per gli individualisti delle due ruote hanno deciso di unire le forze per dar vita a nuove soluzioni sostenibili a favore della mobilità urbana. Il risultato? Un prototipo che permette di vedere sia le bici che le borse da una nuova e singolarissima angolatura.

Tutto è cominciato nel 1975, quando Andrew Ritchie ha costruito la prima Brompton: da quel momento in poi sono iniziate a spuntare bici pieghevoli praticamente indistruttibili e bici dalle piccole ruote che hanno cambiato per sempre il modo di spostarsi in città. Poi nel 1993 sono arrivati Daniel e Markus Freitag con le loro prime Messenger Bag ricavate da vecchi teloni di camion.

Con queste creazioni hanno dimostrato al mondo intero come sia possibile produrre oggetti di design sostenibili e funzionali anche da semplici scarti e come le borse di un determinato modello non debbano necessariamente essere tutte uguali. Spostandosi da un posto all’altro in sella a una bici o con una borsa Freitag a tracolla si possono percorrere sempre nuove strade all’insegna dell’individualità, dell’efficienza e della sostenibilità.

Proprio per questo, i due marchi leader dal DNA globale-urbano hanno deciso di unire le forze per mettere sottosopra il mondo degli
zaini. Così è nato un backpack che si aggancia alla ruota anteriore della Brompton e sembra proprio esserle cucito addosso.

Freitag × Brompton: F748 COLTRANE

La versione speciale del prototipo di zaino riciclato Freitag, di forma rettangolare, svela tutto il suo potenziale quando lo si ruota di 90° e lo si applica su una qualsiasi bici pieghevole Brompton: unico nel suo genere poiché ricavato da teloni di camion usati, lo zaino si fissa al manubrio della Brompton grazie a un telaio in alluminio con chiusura in velcro.

Lo zaino può essere portato sulla schiena con o senza telaio e si adatta a qualsiasi bici Brompton con qualsiasi tipo di manubrio. Grazie all’impiego di calamite, gli spallacci aderiscono come per magia allo schienale dello zaino, permettendo di attaccarlo sulla bici e di staccarlo con una sola mano e di viaggiare in tutta sicurezza.

Lo zaino è dotato di una tasca principale imbottita in tessuto PET riciclato con accesso rapido allo scomparto per il laptop, chiusa da una doppia zip. Ha anche una tasca esterna con cerniera alla quale si può accedere facilmente dalla sella quando fermi al semaforo. Il cordino extra lungo per le chiavi permette di aprire la porta di casa anche quando lo zaino è posizionato sulla bici. Lo zaino contiene un paraspruzzi (mudflap) realizzato con lo stesso telone, che si può montare sul parafango anteriore della Brompton.

Freitag × Brompton: F749 COOTER

Il paraspruzzi, applicabile facilmente su qualsiasi parafango anteriore Brompton, è una piccola rarità Freitag per tutti i possessori di una Brompton che desiderano esprimere la propria personalità mentre pedalano, ma che non hanno più bisogno di una borsa.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Hamilton Khaki Aviation Converter Automatic Chronograp

Hamilton Khaki Aviation Converter Automatic Chronograp per Air Zermatt

Automobili Lamborghini Culti Milano

Automobili Lamborghini Culti Milano: il primo progetto di branding olfattivo

Corum Bubble X Ray

Corum Bubble X Ray: il nuovo orologio in serie limitata