Bell & Ross orologi Alpine F1: tre cronografi decisamente sportivi

Caterina Di Iorgi
17/06/2021

Bell & Ross orologi Alpine F1: tre cronografi decisamente sportivi

Bell & Ross orologi Alpine F1: dalla sua creazione nel 1994, la Maison orologiera ha frequentato assiduamente le piste. I suoi orologi strumento, ispirati all’aeronautica, hanno segnato prima di tutto l’ora dei piloti da caccia. Brand all’avanguardia, è diventato anche un punto imprescindibile dei circuiti di Formula 1. Dal 2016 Bell & Ross è infatti associata al Team Renault F1. Per accogliere quest’anno l’arrivo di Alpine nel circuito Grand-Prix, la scuderia è stata ribattezzata Alpine F1 Team e Bell & Ross è diventato partner orologiero ufficiale.

Per sugellare questa collaborazione, la Maison franco-svizzera lancia una collezione di orologi Alpine F1 Team, ispirati alla Formula 1. Questa sesta famiglia di orologi d’eccezione riunisce tre cronografi decisamente sportivi.

Bell & Ross orologi Alpine F1

Bell & Ross orologi Alpine F1: tre cronografi da competizione

Per il 2021 Bell & Ross ha sviluppato una prima collezione di orologi ispirati alla veste grafica della scuderia Alpine. Denominata Alpine F1 Team, questa serie è composta da tre cronografi all’avanguardia, sportivi e sofisticati. La funzione cronografica è sempre stata strettamente legata allo sport automobilistico, permettendo di misurare i tempi corti e quindi la velocità delle auto in corsa.

Questi tre orologi eleganti, leggibili e funzionali, richiamano l’esperienza di Bell & Ross nell’ambito degli orologi professionali e sono stati nominati A521, in riferimento all’attuale monoposto Alpine A521. Abbastanza simili, i quadranti di questi segnatempo sportivi richiamano l’identità visiva di Alpine e in particolare il codice colore del marchio, basato su bianco, blu e nero e adottano anche gli ultimi materiali ultra-contemporanei testati sulle vetture del Gran Premio.

Bell & Ross orologi Alpine F1

Questi orologi d’eccezione saranno indossati durante tutta la stagione 2021 dai piloti Esteban Ocon e Fernando Alonso, nonché dallo staff della scuderia Alpine F1 Team.

Bell & Ross orologi Alpine F1: BR V3-94 A521

Bell & Ross orologi Alpine F1

È l’orologio strumento semplice ed efficace per eccellenza. La sua cassa tonda in acciaio da 43 mm appartiene alla collezione Vintage. Il suo quadrante ospita 12 numeri dipinti di bianco che contrastano con il nero circostante per una leggibilità ottimale mentre il font corsivo trasmette un’idea di velocità e di dinamismo. I due contatori del cronografo, tagliati a stella e circondati di bianco, ricordano i cerchi di una monoposto e lasciano trasparire il meccanismo dell’orologio.

Il contrappeso della lancetta centrale dei secondi riprende la A stilizzata di Alpine, mentre una mini bandiera blu, bianca e rossa, a ore 6, ricorda le origini francesi di Alpine. La funzione tachimetrica trattata in bicromia permette di calcolare la velocità di un’auto. Utilizzata con il cronografo, la lunetta girevole bidirezionale serve ad indicare ulteriori punti di riferimento dei tempi.

Sono disponibili due cinturini: in acciaio classico o in pelle traforata, intrecciata nella parte superiore, effetto fibra di carbonio. Questo classico cronografo è prodotto in 500 esemplari

Bell & Ross orologi Alpine F1: BR 03-94 A521

Bell & Ross orologi Alpine F1

È la cassa iconica di Bell & Ross, il “tondo nel quadrato”, introdotta con il BR 01, proposta qui in acciaio, nella sua versione BR 03 da 42 mm. Il quadrante è simile a quello del BR V3-94, ad esclusione della data, posizionata a ore 6, ed è decorato con sottili tocchi di “blu Alpine”, in particolare sulle due lancette del cronografo.

La lunetta girevole bidirezionale presenta una graduazione decrescente da 60 a 0 minuti, tipo “countdown”, molto pratica per le corse. I pulsanti a bascula con finitura PVD nera fanno riferimento alle palette situate sul volante delle monoposto. Il cinturino in caucciù traforato è più leggero e traspirante, per ventilare i polsi surriscaldati. Questo cronografo è prodotto in edizione limitata di 500 esemplari.

Bell & Ross orologi Alpine F1: BR-X1 A521

Bell & Ross orologi Alpine F1

È la versione più sofisticata della collezione. La sua cassa multi materiale combina il titanio grado 5, la ceramica e la gomma. I pulsanti a bascula sono realizzati in titanio rivestito in caucciù, per una presa migliore. La loro forma ergonomica ricorda le palette del volante di Formula 1TM. Un guscio in caucciù circonda la cassa per proteggerla dagli urti.

Il quadrante scheletrato è più lavorato. Attraverso il fondello in vetro si può contemplare lo spettacolare meccanismo scheletrato e distinguere il simbolico ponte centrale a forma di X e la spirale in movimento. La lunetta è divisa in una parte fissa graduata in titanio e l’anello rotante in alluminio rivestito in PVD nero che permette di fissare i riferimenti dei tempi. Questo cronografo scheletrato è prodotto in edizione limitata di 50 esemplari.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

telegram