Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe: per gli appassionati di sport nautici

Caterina Di Iorgi
20/08/2020

Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe: per gli appassionati di sport nautici

Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe per la sua doppia funzione viene considerato sia come orologio subacqueo che come segnatempo civile, questa volta è stato declinato in una versione che associa un quadrante e una lunetta blu con una cassa in oro Sedna.

La storia del Fifty Fathoms risale al 1953, quando Blancpain presentò questo orologio che divenne il primo orologio subacqueo professionale. Qualche anno dopo, Blancpain completò questo strumento di misura del tempo con il modello Bathyscaphe allo scopo di proporre un orologio subacqueo, le cui dimensioni lo rendessero adatto a essere portato tutti i giorni.

Rieditato nel 2013 in una versione contemporanea per celebrare il 60mo anniversario del Fifty Fathoms, la linea Bathyscaphe si è arricchita, da allora, di una vasta scelta di modelli che si distinguono sia per le complicazioni sia per materiali differenti.

Associando per la prima volta un quadrante ed una lunetta blu ad una cassa in oro Sedna, il nuovo Bathyscaphe di Blancpain si presenta come un accessorio elegante destinato a deliziare gli appassionati di sport nautici e di orologi belli e allo stesso modo degli emeriti subacquei.

Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe

Il blu simboleggia la passione e l’impegno di Blancpain per il mondo sottomarino. Questo colore profondo esalta tutti i riflessi e gioca con la luce grazie alla finitura soleil del quadrante. Gli indici rettangolari e la minuteria costituita da puntini realizzati in oro e in SuperLumiNova, conferiscono al quadrante eleganza e una leggibilità perfetta in ogni circostanza.

Le lancette delle ore e dei minuti, anche loro rettangolari e rivestiti con Super-LumiNova, evocano gli orologi Bathyscaphe degli anni ’50. Sono completati da una fine lancetta dei secondi e un datario in una finestrella.

Forgiata in oro Sedna, una lega composta da oro, rame e palladio, che garantisce all’oro rosa un’eccezionale durevolezza, la cassa di 43 mm mostra dei contorni netti e una finitura satinata che gli conferiscono un’aria sportiva e raffinata contemporaneamente. La lunetta girevole unidirezionale in oro Sedna ha un inserto in ceramica dotato di una scala temporale e degli indici in Ceragold.

Impermeabile fino a 300 metri, il nuovo Fifty Fathoms Bathyscaphe batte al ritmo di un calibro 1315. Frutto di lunghe ricerche sulla precisione e le prestazioni, questo movimento automatico è stato sviluppato e prodotto da Blancpain appositamente per essere montato sui suoi orologi a vocazione sportiva.

I suoi tre bariletti montati in serie forniscono un’autonomia di 5 giorni pur mantenendo l’energia sempre costante. Il suo bilanciere è dotato di una spirale in silicio che assicura una regolarità notevole della frequenza di oscillazione così come l’impermeabilità ai campi magnetici. Il fondocassa in vetro zaffiro offre la vista sul movimento, svelando la grande bellezza della massa oscillante in oro Sedna sabbiato, satinato e a chiocciola, con inciso il logo di Blancpain e i ponti a chiocciola con angoli smussati.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

telegram