Cyrus Klepcys GMT Retrograde: l’orologio ideale per i globetrotters

Caterina Di Iorgi
21/10/2020

Cyrus Klepcys GMT Retrograde: l’orologio ideale per i globetrotters

Cyrus Klepcys GMT Retrograde, la maison svizzera indipendente con la sua manifattura basata a Le Locle, dopo aver esplorato complicazioni orologiere come le fasi lunari, la sveglia/allarme e il tourbillon verticale, introduce per il 2020, interessanti novità con un inedito segnatempo che va ad ampliare la collezione Klepcys: un movimento automatico di nuova concezione con la funzione di “secondo fuso orario” racchiuso in una cassa in titanio dalle dimensioni ridotte rispetto ai modelli esistenti.

Nasce Cyrus Klepcys GMT Retrograde, un’ulteriore opera d’arte che rispetta tutti gli alti standard qualitativi della tradizionale arte orologiera e che porta la firma di Jean-François Mojon, maestro orologiaio considerato tra i più capaci e prolifici del XXI secolo.

Con quest’ultima creazione Cyrus integra una tra le caratteristiche più utili in un orologio. Viviamo in un’epoca in cui molte sono le persone che viaggiano in ogni parte del mondo sia per piacere sia per affari. E i segnatempo con GMT consentono di mostrare due fusi orari contemporaneamente: l’ora della città di partenza (home time) e l’ora locale del luogo di destinazione (local time).

Progettato per essere uno strumento del tempo, funzionale, facile da usare e compagno fedele delle nostre avventure intorno al globo, il nuovo Cyrus Klepcys GMT Retrograde incorpora tutti i codici distintivi della marca sia nella tecnica all’avanguardia sia nello stile, avveniristico e “unconventional”.

Cyrus Klepcys GMT Retrograde

In questo straordinario orologio ritroviamo quindi tutti i tratti che contraddistinguono le creazioni Cyrus: la doppia corona funzionale, l’architettura 3D del quadrante, l’eccellenza nelle decorazioni e nelle finiture, che vanno a aggiungersi ad un affidabile movimento di manifattura di nuova progettazione.

La sua ergonomica cassa di forma cuscino con anse allungate, per la prima volta impermeabile a ben 10 ATM, è stata ridimensionata nel diametro che ora è di 42 mm, più sottile nello spessore e leggerissima al polso in quanto costruita in titanio grado 5. Proposta in tre varianti in titanio naturale lucido, bicolore con lunetta in titanio DLC nero e titanio DLC nero, presenta le due caratteristiche corone a ore 3 e 9. La corona a ore 3 è facile da estrarre e da ruotare grazie all’anello in caucciù che le avvolge e ne migliora la presa, mentre quella a ore 9 è fissa ed integra il pulsante per le correzioni rapide.

Cyrus Klepcys GMT Retrograde

Cyrus Klepcys GMT Retrograde: il quadrante

Il quadrante, dall’originale struttura tridimensionale che sin dagli esordi identifica i capolavori del tempo della Maison svizzera, è il risultato di una sovrapposizione di strati che gli conferiscono profondità ed una forte identità stilistica.

Il primo elemento è un disco trasparente in zaffiro antiriflesso sul quale sono stati posti gli indici dell’ora locale a cifre arabe luminescenti. Il réhaut dei minuti ha indicatori luminescenti ad intervalli di 5. La trasparenza del cristallo zaffiro fa risaltare la platina superiore del movimento, per la quale è stato pensato un raffinato traforo a raggi. Ne consegue un affascinante effetto “squelette” che offre ad appassionati e collezionisti il piacere di immergersi nel cuore del movimento e di seguire il moto armonico di ruote ed ingranaggi. La loro tonalità dorata aggiunge inoltre un delicato contrasto cromatico all’insieme.

Il display del Cyrus Klepcys GMT Retrograde nuovo è completato da un anello in lacca blu con l’indicazione luminescente del secondo fuso orario sulle 24 ore a numeri arabi pari, interrotto a ore 6 per far posto ai piccoli secondi. Protagonista di questo quadrante secondario, impreziosito dalla tipica decorazione a triangoli incisi a rilievo con trattamento PDV nero, è l’elica a tre braccia in blu, simbolo del logo Cyrus, che fornisce la lettura dei secondi ed ha una estremità luminescente.

Il risultato finale è un quadrante prezioso ed armonioso nei suoi molteplici dettagli, che vanta un’intuitiva ed immediata lettura delle indicazioni, tutte regolabili con estrema facilità.

Cyrus Klepcys GMT Retrograde

Cyrus Klepcys GMT Retrograde: GMT

In fase di progettazione, Cyrus ha scelto di impostare l’ora locale come ora principale, indicata dalle lancette traforate rodiate di nuovo design. Ora entrano in gioco le due corone. La corona a ore 3:00, in prima posizione, effettua la ricarica del movimento. In seconda posizione avviene la regolazione delle lancette di ore e minuti del tempo locale. Le stesse ruotano simultaneamente alla lancetta retrogada centrale blu con punta triangolare luminescente che indica l’ora della città di partenza (home time).

Successivamente, premendo il pulsante della corona a ore 9:00, la lancetta dell’ora locale scatta di un’ora ad ogni pressione, fino ad indicare l’orario locale desiderato. Durante questa regolazione, le indicazioni dei minuti e dell’ora home time, restano invariate. Il passaggio al corretto fuso orario durante un viaggio è quindi di estrema semplicità.

Cyrus Klepcys GMT Retrograde

Cyrus Klepcys GMT Retrograde: calibro

Cyrus Klepcys GMT Retrograde, attentamente studiato in ogni minimo dettaglio, è animato da un potente “motore” personalizzato in grado di assicurare eccellenti performance in precisione. In collaborazione con il suo qualificato team di orologiai-costruttori, Jean-François Mojon ha sviluppato il nuovo calibro automatico CYR 708 di manifattura. Pensato nell’ottica di essere robusto, affidabile contraddistinto da un design corrispondente alla filosofia del marchio, ha bilanciere anulare che batte a 28.800 alternanze orarie ed offre una autonomia di marcia di 55 ore.

Grazie al fondello in vetro zaffiro è possibile ammirare anche il meticoloso lavoro degli abili artigiani che ne hanno decorato i ponti in grigio antracite NAC, a raggi leggermente ricurvi con finitura satinata e “microbillé”. La massa oscillante monoblocco è traforata e riprende lo stesso stile della platina che si percepisce dal quadrante.

Cyrus Klepcys GMT Retrograde è completato da un cinturino in caucciù nero personalizzato con una scanalatura centrale con il simbolo di Cyrus. Lo stesso si chiude con una fibbia pieghevole e personalizzata in titanio.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.