F.P.Journe Linesport 2020

F.P.Journe Linesport 2020: Centigraphe Titane e Automatique Réserve titane

Spirito sportivo contemporaneo.

7 dicembre 2020 - 15:00

F.P.Journe Linesport 2020 presenta un upgrade dei modelli Centigraphe Titane e Automatique Réserve titane. Questi due modelli sono disponibili con cassa da 44 mm in titanio grado 5 e bracciale in titanio. La lunetta in titanio riprende i codici del Chronographe Monopoussoir Rattrapante con i numeri incisi nella base in ceramica. Il quadrante giallo brillante conferisce una diversa intensità alla LineSport con i numeri in applique luminescenti bordati di nero e i contatori sempre in zaffiro con numeri rossi.

Il titanio, frequentemente utilizzato nella nautica e nell’aeronautica per la sua leggerezza, l’elevata resistenza alla corrosione e all’usura e la sua finitura opaca, ne enfatizza lo spirito sportivo contemporaneo. Sempre alla ricerca di prestazioni e leggerezza, i movimenti sono realizzati in lega di alluminio. Il Centigraphe Titane pesa 75 grammi, mentre l’Automatique Réserve titane ne pesa 83.

F.P.Journe Linesport 2020: Centigraphe Titane

Il movimento meccanico a carica manuale del Centigraphe Titane indica i tempi trascorsi da un centesimo di secondo a 10 minuti, visibile su 3 contatori, ciascuno con una scala dei tempi visualizzata in rosso. La lancetta del contatore a ore 10 compie un giro completo di quadrante in un secondo su una scala di centesimi di secondo. Sul quadrante a ore 2, la lancetta compie il suo percorso in 20 secondi su una scala divisa in secondi. Sul terzo quadrante a ore 6, la lancetta compie un giro in 10 minuti.

La chiusura déployante, incisa con la firma F.P.Journe, offre un sistema di regolazione che permette l’adattamento di mezza maglia (circa 4 mm). Il Centigraphe Titane è disponibile anche in platino e oro 6N 18 carati, con finitura sabbiata.

F.P.Journe Linesport 2020: cronografo ergonomico brevettato

Il cronografo viene avviato, arrestato e azzerato da una bascula a ore 2, al posto dei classici pulsanti su ciascun lato della corona. Questa soluzione ergonomica, particolarmente adatta all’orologio da polso, è brevettata.

F.P.Journe Linesport 2020: movimento cronografico brevettato

Un secondo brevetto è accordato per l’ingegnosa configurazione del meccanismo che serve a isolare la funzione cronografica del movimento. Di conseguenza l’azionamento del cronografo non ha alcun effetto sull’ampiezza del bilanciere. Le lancette del contatore dei centesimi, del contatore dei 20 secondi così come quello dei 10 minuti sono azionate da due treni di ruote differenti, essi stessi azionati al centro della molla principale (brevettata). Un altro treno di ruotismi separato, anch’esso guidato dall’albero del bariletto, guida la lancetta dei 10 minuti.

F.P.Journe Linesport 2020: contatore dei centesimi di secondo

La lancetta dei centesimi di secondo, regolata dallo scappamento, compie un giro del quadrante al secondo. Una ruota montata sulla ruota di scappamento (4° ruota del treno di marcia) rilascia l’albero su cui è montata la lancetta. I secondi vengono così guidati dalla ruota del treno di marcia, partendo dal bariletto e mossi dalla forza del ruotismo del cronografo trasmessa dall’albero del bariletto. Un aspetto insolito dei centesimi di secondo è di poterli fermare in un momento qualsiasi del loro percorso, anche tra due frazioni del centesimo di secondo, permettendo così una lettura delle frazioni. Questo è reso possibile dal disinnesto verticale del pignone dei centesimi di secondo da quello dello scappamento, che preme sul pivot e funge da freno.

F.P.Journe Linesport 2020: rimessa a zero

La lancetta dei 20 secondi e quella dei 10 minuti vengono azzerate dalla leva a martello che aziona le camme a chiocciola. La lancetta dei centesimi di secondo viene azzerata dal becco del pignone, che preme su una leva e quindi blocca il treno del cronografo.

F.P.Journe Linesport 2020: mantenimento di carica e riserva di carica

Il bariletto è dotato di un sistema di mantenimento di carica per garantire che la forza motrice non decresca durante la carica. La molla garantisce almeno 80 ore di riserva di carica senza il cronografo e 24 ore con il funzionamento del cronografo.

F.P.Journe Linesport 2020: Automatique Réserve titane

L’Automatique Réserve titane presenta l’indicazione giorno e notte e una data ancora più grande per una leggibilità ottimale. Il movimento meccanico a carica automatica, alimentato da un rotore in titanio con un segmento di tungsteno, utilizza il minimo movimento del polso per aumentare la carica dell’orologio, la cui riserva è di 160 ore ossia più di 5 giorni.

F.P.Journe Linesport 2020: calibro Octa

Il calibro Octa 1300-3 è frutto di una ricerca costante della funzionalità e garantisce una riserva di carica di 160 ore. La carica unidirezionale del rotore esclusivo F.P.Journe decentrato è realizzato da un sistema di cuscinetti a sfere autobloccanti unidirezionali. Così ogni movimento, per quanto piccolo, viene sfruttato al massimo per una carica ottimizzata dell’orologio e un’efficienza senza eguali. L’Automatique Réserve Titane è disponibile anche in platino e oro 6N 18 carati, con finitura sabbiata e movimento in oro rosa 18 carati.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

TCL Moveaudio S600

TCL Moveaudio S600: la nuova gamma di auricolari bluetooth

Bell & Ross BR 05 Skeleton Gold

Bell & Ross BR 05 Skeleton Gold: un nuovo gioiello al polso

Ducati GP Team Replica 21

Ducati GP Team Replica 21: la linea di abbigliamento lifestyle