Panerai Submersible Luna Rossa 47 mm: omaggio alla vela

Marco Dimartino
05/02/2019

Panerai Submersible Luna Rossa 47 mm: omaggio alla vela

L’orologio da polso Panerai Submersible Luna Rossa, con cassa da 47 millimetri di diametro, rende omaggio alla nota imbarcazione a vela citata nella sigla del modello. Il marchio italiano, specializzato nella produzione di segnatempo subacquei, sarà lo sponsor ufficiale del sailing team nella 36ª edizione dell’America’s Cup, gara nautica la cui fama non conosce confini.

Il nuovo strumento per la misurazione del tempo si ispira alle tecnologie e ai materiali usati nella storica competizione sportiva, in un quadro di ricerca e innovazione estrema. Per sottolineare la partnership, sul fondello in titanio sono stati incisi il logo Luna Rossa e il profilo dell’America’s Cup.

Gli sforzi creativi hanno prodotto un orologio da polso eccezionale, dai contenuti all’avanguardia, anche sul fronte degli “ingredienti” usati nella sua costruzione. La cassa, per esempio, è in carbotech, materiale innovativo che è stato utilizzato anche per plasmare lo scafo dell’AC75 di Luna Rossa.

Questa sostanza ha una struttura forte e resistente, che asseconda la gradevolezza estetica, regalando al tempo stesso prestazioni operative di altissimo livello. Per forgiare le piastre di carbotech e renderle così performanti si comprimono sottili fogli di fibra di carbonio a una temperatura controllata ad alta pressione con un polimero di alta gamma (il Peek o polietereterchetone) che lega in modo solido il materiale composito.

Il Panerai Submersible Luna Rossa è un orologio da polso subacqueo impermeabile fino a una profondità di 300 metri (30 bar), con lunetta girevole unidirezionale, per scandire e misurare i tempi dell’immersione.

Di grande fascino il quadrante, esteticamente incisivo, sulla cui complessa matrice sono applicati pezzi delle vele dell’imbarcazione cui il modello rende omaggio: finezze costruttive di grande scuola e cultura produttiva. Per l’acquisto di questo segnatempo ricco di personalità, dotato di calibro P.9010, occorre spendere 21 mila euro: il prezzo dell’eccellenza.

Scheda tecnica Panerai Submersible Luna Rossa

Panerai Submersible Luna Rossa

Funzioni:
Ore, minuti, piccoli secondi, data, GMT

Cassa:
Diametro 47 mm, carbotech

Lunetta:
Carbotech

Fondo:
A vite, in titanio con rivestimento di colore nero. Con incisione

Quadrante:
Vela grigio scuro con indici e punti luminescenti. Data alle ore 3, piccoli secondi alle ore 9

Impermeabilità:

30 bar (~300 metri)

Fibbia
– 26/22.0 Standard