Parmigiani Fleurier Tecnica Ombre Noire: un orologio che sfida le apparenze

Il Tecnica Ombre Noire di Parmigiani Fleurier è un modello d'eccezione, un pezzo unico che celebra alcune delle complicazioni più raffinate della tradizione dell'Alta Orologeria.

17 maggio 2019 - 17:00

Parmigiani Fleurier Tecnica Ombre Noire – Questo segnatempo è per molti versi un modello d’eccezione, un pezzo unico della Maison Parmigiani Fleurier dal nome poetico, che celebra alcune delle complicazioni più raffinate della tradizione dell’Alta Orologeria come datario perpetuo, ripetizione minuti e tourbillon, sfoggiando al contempo una finitura spiccatamente contemporanea.

L’orologio Tecnica Ombre Noire esalta l’oscurità, come si evince già dal nome. Il quadrante in oro color ardesia guilloché “Grain de riz” contrasta con gli indici in oro rosa 18 carati. Un’apertura lascia intravedere il tourbillon a ore sei, mentre le indicazioni di mese, data, giorno e anni bisestili, nonché della riserva di carica, occupano la parte superiore del quadrante. Le lancette delta scheletrate di ore e minuti completano la struttura e semplificano la lettura delle varie misurazioni offerte da questo orologio dalla grande complessità.

Il Tecnica Ombre Noire presenta una cassa in oro rosa 18 carati studiata per ottimizzare la risonanza del suono del carillon della ripetizione minuti. Questo scrigno accoglie i timbri “cattedrale”, che per le loro peculiarità richiedono all’orologiaio un lavoro di incassatura ancora più difficile rispetto alla consueta complicazione.
Le anse richiamano alla mente l’iconica forma a goccia di Parmigiani Fleurier, evocando Fibonacci e il numero aureo, a cui si è ispirato Michel Parmigiani per le sue creazioni.

Come suggerisce il nome, il Parmigiani Fleurier Tecnica Ombre Noire è un modello su cui aleggia un’aura di mistero. L’attivazione della ripetizione minuti, ad esempio, è integrata alla lunetta e manca anche il tradizionale fermo laterale che segnala questa complicazione di alta orologeria agli appassionati. Questo meccanismo ha messo alla prova l’abilità dei team di sviluppo nel campo dell’impermeabilità dell’orologio, poiché trattandosi di una lunetta la superficie da proteggere è notevolmente maggiore.

Tre grandi complicazioni arricchiscono il movimento manuale che anima il Tecnica Ombre Noire: alla ripetizione minuti con timbri cattedrale si aggiungono un tourbillon e un datario perpetuo, che innalzano questo orologio nella categoria dei modelli più complessi dell’Alta Orologeria.

Come per tutte le creazioni di Parmigiani Fleurier, ogni singolo componente del movimento è stato decorato con estrema cura.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Ellesse Heritage sneakers 2019: la nuova collezione dalla forte ispirazione anni ’80

Spice Girl Bus Airbnb: dormire a Londra nell’iconico Spice Bus

Nuovo Tissot Heritage 1973: l’eredità delle corse in edizione limitata