Seiko Turtle Prospex 2022: tre nuovi orologi subacquei

Caterina Di Iorgi
23/09/2022

Seiko Turtle Prospex 2022: tre nuovi orologi subacquei

Seiko Turtle Prospex 2022 sono i tre nuovi orologi subacquei che si aggiungono alla linea di punta del brand. Seiko celebra così le origini dello storico orologio “Turtle” del 1968 – così soprannominato per via della caratteristica forma della cassa che ricorda il carapace di una tartaruga.

Il Seiko “Turtle” 6105-8000 del 1968 è stato un orologio che ha segnato un’epoca e che tutt’oggi resta uno dei pilastri del brand. Il segnatempo era caratterizzato dall’inconfondibile silhouette della cassa del diametro di 41 mm con fondello a vite, e lunetta girevole bidirezionale con dettaglio luminescente alle ore 12.00. La corona posta a ore 4 riportava il logo Seiko. Sul quadrante nero, essenziale e pulito, spiccavano gli indici applicati e le lancette di ore e minuti luminescenti, per garantire la massima leggibilità. La lancetta dei secondi si differenziava per la particolare estremità a forma di freccia.

Seiko Turtle Prospex 2022: caratteristiche

Seiko Turtle Prospex 2022

Reinterpretazione in chiave moderna del memorabile orologio di fine anni Sessanta, i tre segnatempo mostrano alcune caratteristiche distintive. Tutti propongono il design della cassa della referenza 6105 8000 del 1968, che rappresenta le origini del “Turtle”. La cassa attuale è la più sottile fra i diver Seiko, con uno spessore di 12,3 mm.

Due orologi offrono un elegante bracciale a 5 maglie con una chiusura di nuova concezione, mentre la terza versione ha un cinturino in silicone rinforzato arricchito da un motivo “a binario”, ereditato dal “Turtle” originale.

Sul quadrante, la finestra della data posta a ore 4.30 garantisce un’elevata leggibilità, senza interferire con gli indici. L’orologio subacqueo professionale SPB313J1 monta il calibro 6R35 con carica automatica e funzioni ore, minuti, secondi e data con un’autonomia di 70 ore. La cassa, del diametro di 41 mm, è impermeabile fino a 20 bar.

Il quadrante bianco su cui spiccano indici e sfere con Lumibrite, è incorniciato dalla lunetta girevole unidirezionale con trattamento IP nero e racchiuso da un vetro zaffiro ricurvo con trattamento antiriflesso sulla superficie interna. Il bracciale in acciaio è chiuso da una tripla fibbia pieghevole con pulsante di sicurezza e rilascio e possibilità di estensione per la muta.

La referenza SPB315J1, che condivide le stesse caratteristiche del modello precedente, si differenzia per il quadrante nero. Inoltre, le sfere e la minuteria sulla ghiera sono contrassegnate da una tonalità beige dorata, che aggiunge un tocco vintage. Il terzo segnatempo, SPB317J1, con quadrante nero, indici e minuteria silver, è completato da un cinturino in silicone nero.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.