TAG Heuer Carrera Sport Chronograph 160 Years

TAG Heuer Carrera Sport Chronograph 160 Years, l’edizione speciale

La nuova edizione limitata, disponibile con quadrante blu o bianco, è basata sui nuovi modelli di cronografo Carrera lanciati quest’anno.

31 dicembre 2020 - 13:00

Nel corso del 2020, TAG Heuer ha celebrato il suo 160° anniversario con edizioni speciali della sua iconica collezione di cronografi TAG Heuer Carrera. Dopo aver lanciato due cronografi TAG Heuer Carrera dedicati ai 160 anni – le edizioni limitate con quadrante in argento e il modello Montreal – la manifattura orologiera di lusso presenta il terzo orologio in edizione limitata della serie: TAG Heuer Carrera Sport Chronograph 160 Years Special Edition.

Ne sono state create due versioni – una con un quadrante blu e una con un quadrante bianco. Ogni versione è alimentata dal movimento di manifattura Calibre Heuer 02 e limitata a 1 860 pezzi.

TAG Heuer Carrera Sport Chronograph 160 Years Special Edition è stato ispirato dal classico Heuer «Dato 45», che nel 1965 è stato notoriamente il primo cronografo Heuer provvisto di datario. Come il suo famoso predecessore, questo speciale cronografo sportivo Carrera presenta il datario posizionato a ore 12 sul quadrante.

L’edizione speciale del cronografo sportivo TAG Heuer Carrera 160 Years ha nel suo cuore pulsante un movimento di manifattura Calibre Heuer 02, che garantisce un’imponente riserva di carica da 80 ore. Il numero dell’edizione limitata – 1 860 esemplari per ogni versione – è un richiamo all’anno in cui Edouard Heuer fondò il suo laboratorio orologiero nelle montagne del Giura svizzero.

TAG Heuer Carrera Sport Chronograph 160 Years con il quadrante blu ha una cassa in acciaio inossidabile lucido e satinato da 44 mm ed è dotato di lunetta blu in ceramica con scala tachimetrica. Il quadrante blu con finitura satinata circolare presenta quadranti interni cronografici bianchi con effetto «azurage» a ore 3 e a ore 9, che segnano rispettivamente lo scorrere dei minuti e delle ore. Un contatore blu opalino dei secondi permanenti è posizionato a ore 6.

Anche la versione con quadrante bianco è dotata di una solida cassa in acciaio inossidabile lucido e satinato da 44 mm, ma la sua lunetta in ceramica nera con scala tachimetrica offre un particolare e audace contrasto con il quadrante argentato opalino. I contatori cronografici neri dei minuti e delle ore, con effetto «azurage» e rispettivamente a ore 3 e a ore 9, completano un look che non passa inosservato. Un indicatore bianco opalino dei secondi permanenti è posizionato a ore 6.

In entrambe le versioni, gli indici applicati rodiati e le lancette di ore e minuti, anch’esse rodiate, sono rivestite di Super-LumiNova bianco, che garantisce la massima leggibilità in tutte le condizioni di illuminazione. Il quadrante presenta un logo TAG Heuer rodiato e la stampa della dicitura «Carrera Heuer 02 80 Hours».

Il punto di forza di questo modello è l’apertura a ore 12 che mostra la data in rosso su uno sfondo bianco – un richiamo all’originale 3147N «Dato 45», l’orologio che ha ispirato i nuovi segnatempo. La data in rosso è integrata da una lancetta centrale laccata in rosso che indica i secondi cronografici e linee di movimento rosse nel quadrante a ore 3. Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro bombato e smussato con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati.

Il cronografo sportivo TAG Heuer Carrera presenta un fondello con incisa la dicitura «One of 1 860», a indicare l’edizione limitata. Attraverso il vetro zaffiro del fondello, il movimento di manifattura Calibre Heuer 02 è a vista, con la sua massa oscillante appositamente dedicata al 160° anniversario. Questo cronografo è impermeabile fino a 10 bar (100 metri/330 piedi) ed è integrato da un bracciale in acciaio inossidabile con maglia ad H e fibbia déployante fissata da doppio pulsante di sicurezza.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

FRITZ!Repeater 6000

FRITZ!Repeater 6000, per un wifi alla massima velocità, dappertutto

New Era Neon Lights

New Era Neon Lights: ricami fluo per la nuova collezione NBA

Hamilton Khaki Aviation Takeoff Automatic Chronograph

Hamilton Khaki Aviation Takeoff Automatic Chronograph: l’edizione speciale dedicata a Dario Costa