Zenith Chronomaster Revival A385: la rinascita di una leggenda

Caterina Di Iorgi
11/01/2021

Zenith Chronomaster Revival A385: la rinascita di una leggenda

Zenith Chronomaster Revival A385 è la rinascita di una leggenda: uno dei primi e più emblematici cronografi dotati del
rivoluzionario calibro El Primero.

Il 1969 è stato certamente un anno da ricordare per Zenith: un anno che è entrato nella storia dell’orologeria e che ha cambiato per sempre il concetto di cronografo. Un anno in cui Zenith El Primero, il primo cronografo automatico ad alta frequenza in assoluto, è stato lanciato in tutto il mondo. Il suo debutto è avvenuto con tre diversi modelli in acciaio inossidabile.

Uno di questi era l’A385, un cronografo in acciaio di forma tonneau con un affascinante quadrante sfumato di colore marrone, il primo quadrante “fumé” mai realizzato nell’industria orologiera e per Zenith. Nel 1970, il modello A385 suscitò l’attenzione internazionale quando partecipò all’“Operation Sky” di Zenith.

Questo test estremo consisteva nel fissare l’orologio all’apparecchiatura di atterraggio di un Boeing 707 dell’Air France durante un volo da Parigi a New York per testarne la resistenza alle aggressioni esterne, come le variazioni drastiche di temperatura, la forza dei venti e le variazioni della pressione atmosferica. All’atterraggio, l’orologio funzionava ancora perfettamente.

Zenith Chronomaster Revival A385

Questa impresa ardita testimonia la fiducia e la sicurezza di tutti coloro che avevano lavorato instancabilmente alla realizzazione del calibro El Primero, e ha anche dimostrato concretamente che un movimento meccanico era superiore ai movimenti al quarzo, che iniziavano a diffondersi all’epoca e che non avrebbero potuto sopportare le variazioni termiche sperimentate dall’orologio durante il volo.

Dopo oltre 50 anni, è arrivato il momento per l’A385 di tornare nella veste di Chronomaster Revival. Molto più di una semplice creazione in stile vintage, Zenith Chronomaster Revival A385 è una riproduzione a tutti gli effetti del modello originale del 1969, per la quale la Manifattura ha eseguito un cosiddetto processo di “ingegneria inversa”.

Grazie alla consultazione di cianografie e progetti di produzione originali, ciascun elemento della cassa di forma tonneau in acciaio inossidabile di 37mm dell’A385, inclusi i pulsanti a pompa, evoca fedelmente il modello originale del 1969. Le uniche differenze riscontrabili sono il vetro zaffiro bombato anziché il vetro acrilico e il fondello a vista, anziché il fondello chiuso in acciaio inossidabile, che offre una visuale completa del movimento cronografo El Primero 400.

Ciò che rendeva veramente unico il modello A385 era il quadrante sfumato di colore marrone fumé, con un effetto scurito in corrispondenza dei bordi che conferisce una straordinaria profondità visiva, come se il quadrante fosse bombato. Per questo esemplare, Zenith ha cercato di ricreare le stesse tonalità calde e lo stesso effetto sfumato, che risultano quasi indistinguibili rispetto all’originale, con la lancetta dei secondi cronografici rossa al centro e i contatori cronografici bianchi-argentati.

In linea con il tema rétro, Zenith Chronomaster Revival A385 è disponibile in due opzioni che sembrano provenire direttamente dal 1969. La prima è il bracciale in acciaio effetto “scala”, una moderna interpretazione dei bracciali di Gay Frères, divenuti l’emblema dei primi orologi El Primero. La seconda opzione è il cinturino in pelle di vitello marrone chiaro che con il tempo e l’usura sviluppa una patina unica.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Copyright Image: Sinergon LTD