Zenith El Primero A384 Revival

Zenith El Primero A384 Revival: il 50 anniversario dell’iconico cronografo

Zenith festeggia il 50° anniversario del calibro El Primero, lanciato nel 1969 con il nuovo A384 Revival.

12 luglio 2019 - 8:00

Zenith El Primero A384 Revival – Zenith festeggia quest’anno il 50° anniversario del calibro El Primero, lanciato nel 1969, nonché l’anniversario del primo orologio ad essere dotato di questo rivoluzionario movimento: El Primero A384.

Con il suo design particolare ed immediatamente riconoscibile, A384 ha introdotto nel mondo dei cronografi una nuova concezione dello stile e della sostanza, diventando un iconico oggetto da collezione. El Primero A384 ritorna oggi sotto forma di una serie Revival.

Il Revival è molto più di un semplice orologio di ispirazione vintage, è infatti una ricostruzione storicamente precisa di uno dei cronografi più iconici mai creati. Con il suo stile rétro-futuristico, le proporzioni senza tempo e il mitico calibro cronografico, l’A384 è il tassello conclusivo delle serie celebrative del 50° anniversario di El Primero.

Quando nel 1969 è stato presentato per la prima volta, il calibro cronografico automatico El Primero ha subito riscosso un successo travolgente. Era il primo movimento cronografico automatico ed esibiva una serie di caratteristiche uniche che gli hanno consentito di superare la prova del tempo e di rimanere un movimento eccezionale per mezzo secolo: alta frequenza di 36.000 alt/ora, meccanismo cronografico con ruota a colonne e sistema di carica automatica che garantisce 50 ore di riserva di carica.

In concomitanza con l’annuncio del movimento, nel 1969, era stato annunciato anche il primo orologio che lo avrebbe adottato: Zenith El Primero A384. Rivoluzionario come il suo movimento, l’A384 spiccava per il suo design originale.

Per l’A384 Revival, Zenith ha cercato di preservare e riprodurre quasi tutto dell’orologio originale, adottando un approccio di ingegneria inversa in cui ogni componente è fedele all’originale. Ogni pezzo dell’A384 originale del 1969 è stato digitalizzato per poter essere riprodotto fedelmente, dalla cassa in acciaio sfaccettata da 37 mm al quadrante tachimetrico laccato bianco e nero.

Le sole differenze, o meglio miglioramenti, sono il vetro zaffiro in sostituzione di quello acrilico, il nuovo fondello che sostituisce quello in acciaio massiccio e la nuova versione del movimento cronografico El Primero 400, l’apice di mezzo secolo di costanti messe a punto e regolazioni.

In linea con il suo intrinseco aspetto retrò, El Primero A384 Revival è corredato da un cinturino in alligatore nero con fodera in caucciù nero, che completa il look vintage dell’A384 con una resistenza contemporanea. È disponibile anche un bracciale in metallo integrato tipo ladder che riprende l’estetica di uno dei bracciali di El Primero A384 originale del 1969.

Per celebrare il 50° anniversario dello Zenith El Primero A384 Revival verrà prodotto anche un A384 Revival in edizione speciale che costituirà il tassello conclusivo della serie El Primero Revival, che rende omaggio agli orologi Zenith che hanno utilizzato per primi questo glorioso calibro. A differenza dell’A386, l’A384 Revival non viene prodotto in edizione limitata, diventando così un pezzo esclusivo ma raggiungibile della storia di El Primero.

SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

Iscriviti a DAZN: il primo mese è gratis!

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Lewis Hamilton Tommy Hilfiger Milano

Lewis Hamilton Tommy Hilfiger Milano: il party con il campione di Formula 1

Petrini Cicli e-bike Pollini

Petrini Cicli e-bike Pollini: la customizzazione esclusiva

Baume & Mercier Clifton Baumatic

Baume & Mercier Clifton Baumatic: il segnatempo dalla personalità raffinata