Panerai Luminor Marina eSteel: l’orologio con la nuova lega di acciaio riciclato

Panerai prosegue con la sua missione di promuovere un’economia circolare nel mondo dell’orologeria con il lancio di una collezione Luminor Marina prodotta con un metallo innovativo.
Panerai Luminor Marina eStell Panerai Luminor Marina eStell

Panerai Luminor Marina eSteel: Luminor, la più riconoscibile e leggendaria delle collezioni Panerai, per più di sette decenni è stata emblema assoluto del Brand. Noto per essere stato il primo modello ad essere dotato del dispositivo brevettato di protezione della corona, Luminor è da sempre all’avanguardia nel campo delle innovazioni tecniche del marchio e lo è ancora di più oggi, diventando il primo orologio Panerai a presentare una delle più notevoli realizzazioni tecniche nella storia del marchio: l’eSteel.

Panerai Luminor Marina eStell

Panerai Luminor Marina eSteel:  materiali reciclati

Composto da materiale riciclato, eSteel è un vero progresso che rappresenta un ulteriore passo nell’impegno di Panerai per ridurre la necessità di estrazione di materiale vergini e l’alto impatto ambientale associato a tale operazione. 89g dei componenti di Panerai Luminor Marina eSteel, corrispondenti al 58,4% del peso totale dell’orologio (cioè 152,4g), sono prodotti da materiali riciclati.

Sia la cassa che il quadrante di Panerai Luminor Marina eSteel presentano una nuova lega di acciaio riciclato. Le sfide per lo sviluppo del materiale sono state molteplici. Prima fra tutte: l’esigenza che eSteel soddisfacesse gli stessi rigorosi standard richiesti alle casse in acciaio tradizionale che l’hanno preceduta.

eSteel presenta lo stesso comportamento chimico, la stessa struttura fisica e la stessa resistenza alla corrosione di una lega non riciclata. Creare eSteel è un risultato che ha richiesto un intenso coordinamento in ogni fase della produzione tra tutti i partners coinvolti da Panerai, alcuni dei quali non avevano mai collaborato prima con un Brand orologiero.

Panerai Luminor Marina eStell

Panerai Luminor Marina eSteel: caratteristiche

Panerai Luminor Marina eSteel presenta una cassa spazzolata con lunetta lucida, una corona gommata e una leva personalizzata con il logo eSteel. I segnatempo sono disponibili in tre colori di quadrante: Blu Profondo, Grigio Roccia e Verde Smeraldo, l’ultimo dei quali è un’esclusiva delle boutique Panerai ed e-commerce.

Ogni modello è caratterizzato da un quadrante lucido con colore a gradiente che degrada dal colore scuro al colore chiaro, con logo eSteel stampato su di esso. Il Calibro P.9010 è il movimento che anima Luminor Marina eSteel. Il movimento automatico ha una riserva di carica di tre giorni ed è progettato e sviluppato interamente dalla Manifattura Panerai di Neuchâtel.

Panerai Luminor Marina eStell

Il movimento è dotato di un sistema di regolazione rapida in grado di spostare la lancetta delle ore in avanti o indietro con incrementi di un’ora, indipendentemente dalla lancetta dei minuti.

Impermeabile fino a 30 bar (oltre 300 metri di profondità), Luminor Marina eSteel è dotato di un cinturino in tessuto riciclato coordinato con il colore del quadrante, fibbia ad ardiglione trapezoidale eSteel, un cinturino supplementare e accompagnato da una box in materiale riciclato.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.