Seiko Presage Style 60’s: sei nuovi orologi dal “tocco retrò”

Caterina Di Iorgi
07/12/2022

Seiko Presage Style 60’s: sei nuovi orologi dal “tocco retrò”

La serie Seiko Presage Style 60’s si arricchisce di sei nuovi orologi, il cui design propone una rivisitazione in chiave contemporanea del Crown Chronograph del 1964, a cui si ispirano.

Gli inediti segnatempo colgono l’atmosfera vintage dello storico modello Seiko, considerato una pietra miliare nella storia della Manifattura, e la fondono con elementi moderni per creare una linea con un tocco retrò assolutamente attuale (il Crown Chronograph è stato il primo orologio da polso di Seiko e di tutto il Giappone dotato di una funzione cronometro).

Seiko Presage Style 60’s: caratteristiche

Seiko Presage Style 60’s

Tutti e sei gli orologi mostrano il caratteristico vetro box-shaped del Crown Chronograph, gli indici sfaccettati e le lancette dalla forma affilata. La cassa dalla silhouette affusolata è leggermente inclinata verso il basso per garantire un confort migliore al polso. La lucidatura delle anse aggiunge luminosità all’insieme, in un perfetto equilibrio tra moderno e vintage.

Le referenze SSA447J1, SSA449J1 e SSA451J1 propongono un quadrante caratterizzato dal piccolo contatore silver a ore 6 per l’indicazione della data. I tre orologi, disponibili con quadrante color crema, verde scuro o grigio-blu, presentano una cassa d’acciaio inossidabile di 40,8 mm incorniciata da una lunetta d’acciaio con trattamento IP nero.

Il quadrante e il sottoquadrante di due tonalità diverse e l’iconica lancetta centrale dell’indicatore della riserva di carica sottolineano lo stile vintage di questi modelli.

Seiko Presage Style 60’s

Impermeabili fino a 5 bar, i segnatempo si completano con il bracciale d’acciaio inossidabile (SSA447J1 e SSA449J1) chiuso da una fibbia pieghevole tripla con pulsante di rilascio, o il cinturino in pelle marrone (SSA451J1). Tutti e tre gli orologi sono alimentati dal calibro 4R57 a carica automatica, che garantisce una riserva di carica di 41 ore ed è visibile dal fondello a vite trasparente.

L’orologio SSA453J1, anch’esso con cassa d’acciaio inossidabile del diametro di 40,8 mm, presenta una finestrella a ore 9 sul quadrante “open heart”, che consente di osservare il bilanciere all’opera quando l’orologio è al polso, mentre il secondo contatore a ore 11 serve da indicatore delle 24 ore. Il quadrante blu è incorniciato dalla lunetta d’acciaio con trattamento IP dello stesso colore.

Seiko Presage Style 60’s

Impermeabile fino a 5 bar e animato dal calibro 4R39 automatico con riserva di carica di 41 ore visibile dal fondello a vite trasparente, il segnatempo propone un cinturino in pelle sintetica beige con una vellutata texture scamosciata.

Completano la nuova serie Presage Style 60’s i modelli SRPH93J1 e SRPH95J1, che condividono con i precedenti la cassa d’acciaio inossidabile del diametro di 40,8 mm e l’impermeabilità fino a 5 bar.

Seiko Presage Style 60’s

I due orologi offrono sul quadrante un datario posto alle ore 3 e sono disponibili in due versioni, una con quadrante silver, lunetta d’acciaio con trattamento IP rosso e bracciale d’acciaio inossidabile chiuso da una fibbia pieghevole tripla con pulsante di rilascio (SRPH93J1), l’altra con quadrante nero, cassa con trattamento IP nero e cinturino in pelle nera (SRPH95J1).

—-

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.