BMW Motorrad ConnectedRide Com U1: il nuovo sistema di comunicazione

Caterina Di Iorgi
22/06/2022

BMW Motorrad ConnectedRide Com U1: il nuovo sistema di comunicazione

Parlare con il passeggero o con gli altri membri del gruppo durante la guida, ascoltare musica insieme, telefonare o seguire gli avvisi del sistema di navigazione: BMW Motorrad ConnectedRide Com U1 è il nuovo sistema di comunicazione che offre tutto questo tramite la tecnologia Bluetooth o Mesh 2.0.

Il nuovo ConnectedRide Com U1 presenta un design moderno, è universalmente compatibile e può essere montato su caschi come il BMW Motorrad StreetX, GS Pure e San Paolo. Prestazioni audio d’impatto, un suono di alta qualità e un eccellente comfort di utilizzo sono garantiti dagli altoparlanti HD, molto facili da inserire nel casco.

Inoltre, il ConnectedRide Com U1 è dotato di una radio FM che consente di salvare fino a dieci stazioni. Per la ricerca dei canali è sufficiente premere un pulsante o, in alternativa, utilizzare l’applicazione gratuita “Com U1”.

BMW Motorrad ConnectedRide Com U1: come funziona

BMW Motorrad ConnectedRide Com U1

L’intero funzionamento del ConnectedRide Com U1 avviene in modo intuitivo tramite quattro pulsanti o, in alternativa, tramite l’app, che offre anche diverse opzioni di impostazione. A seconda della modalità, è possibile attivare diverse funzioni tramite il comando vocale. Il controllo vocale è disponibile in otto lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, cinese, giapponese e russo. Se il telefono cellulare è collegato direttamente al sistema di comunicazione, è possibile accedere comodamente agli assistenti vocali digitali, utilizzando il comando vocale.

Il mixaggio audio intelligente garantisce un livello particolarmente elevato di comfort nelle comunicazioni. Ad esempio, se si parla tramite l’interfono Bluetooth e contemporaneamente arriva un avviso di navigazione, il volume dell’interfono viene ridotto per la durata dell’annuncio.

Quando si accende l’auricolare, un Led lampeggia per indicare lo stato di carica della batteria. Se il livello di carica si abbassa troppo durante l’uso, viene emesso un avviso vocale automatico. La durata della batteria è fino a 13 ore con l’interfono Bluetooth e fino a 8 ore con l’interfono Mesh.

Il tempo di ricarica rapida è di un’ora. Inoltre, la funzione di ricarica rapida consente tempi di funzionamento di 3,5 ore (interfono Mesh) o 6 ore (interfono Bluetooth) dopo soli 20 minuti di ricarica.

BMW Motorrad ConnectedRide Com U1: modalità Mesh

BMW Motorrad ConnectedRide Com U1

Tramite Bluetooth, il raggio d’azione dell’interfono è fino a 2 km in campo aperto. Tramite la modalità Mesh, la portata può essere estesa fino a 8 km in terreno aperto se almeno sei motociclisti sono collegati e viaggiano a una distanza massima di 1,6 km l’uno dall’altro. Per una portata ottimale in modalità Mesh, l’unità è dotata di un’antenna che può essere comodamente ripiegata.

Durante la comunicazione di gruppo, sei utenti possono parlare contemporaneamente. In alternativa alla comunicazione via Mesh, è possibile impostare la comunicazione via Bluetooth con due partecipanti.

Esistono due opzioni per la comunicazione via Mesh:

  • Interfono Mesh di gruppo: creazione di gruppi privati e chiusi per la comunicazione Mesh con un massimo di 24 partecipanti.
  • Interfono Open Mesh multicanale: il protocollo multicanale di Open Mesh consente di passare tra nove canali di comunicazione. Chiunque si trovi sullo stesso canale può parlare con il gruppo: questa opzione supporta un numero quasi illimitato di utenti, purché si trovino nel raggio d’azione. Ogni partecipante può ascoltare.

Con la semplice pressione di un pulsante, gli utenti possono passare da Group Mesh privato a Open Mesh senza dover prima resettare. La funzione Universal Intercom può essere utilizzata anche per stabilire una connessione di chiamata con una persona che utilizza cuffie di un altro produttore. Ciò può tuttavia comportare dei limiti nella buona riuscita della chiamata.

Non è possibile comunicare tramite Mesh con sistemi di comunicazione di produttori diversi da Sena o BMW Motorrad. Non è nemmeno possibile integrare sistemi di comunicazione esterni nella comunicazione di gruppo tramite un bridge Bluetooth.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.