BMW R 1300 GS: il massimo delle performance per la guida in fuoristrada

Marco Dimartino
10/12/2023

La nuova BMW R 1300 GS monta un nuovo motore boxer e nuove sospensioni. BMW Motorrad ha optato per un design quasi completamente nuovo che ha permesso un risparmio di peso di 12 kg rispetto al modello precedente.

BMW R 1300 GS: motore

Il fulcro della moto è ancora una volta il motore boxer a due cilindri. Il suo nuovo design è più compatto che mai grazie a un cambio posizionato sotto il motore e a una nuova disposizione degli alberi a camme. Da esattamente 1 300 cc produce una potenza di 107 kW (145 CV) a 7 750 giri/min, sviluppando una coppia massima di 149 Nm a 6 500 giri/min. Questo lo rende il motore boxer BMW più potente mai prodotto in serie.

Al centro delle nuove sospensioni c’è il telaio principale a guscio in lamiera d’acciaio che offre livelli di rigidità più elevati rispetto al modello precedente. Per quanto riguarda il telaio posteriore, la precedente struttura tubolare in acciaio è stata sostituita da una struttura in alluminio pressofuso. La nuova guida della ruota anteriore EVO Telelever con elemento di flessione e la nuova guida della ruota posteriore EVO Paralever garantiscono una precisione di guida e una stabilità di marcia ancora maggiori.

BMW R 1300 GS
Image: BMW

Le precedenti sospensioni elettroniche Dynamic ESA Next Generation offrivano già di per sé un elevato livello di sicurezza e divertimento di guida su un’ampia varietà di terreni. La nuova regolazione elettronica delle sospensioni dinamiche combina la regolazione dinamica dello smorzamento anteriore e posteriore con una corrispondente regolazione del coefficiente K della molla (“rigidità della molla”), a seconda della modalità di guida selezionata, delle condizioni di guida e delle manovre.

Esclusivamente in combinazione con il DSA come equipaggiamento opzionale, sono disponibili altre due opzioni per le sospensioni della nuova R 1300 GS: il nuovo controllo adattivo dell’altezza del veicolo e le sospensioni sportive.

BMW R 1300 GS: caratteristiche

BMW R 1300 GS
Image: BMW

Anche nell’allestimento standard, la nuova R 1300 GS dispone ora di quattro anziché tre modalità di guida per adattarsi alle preferenze dei singoli piloti. Le modalità di guida “Rain” e “Road” consentono di adattare le caratteristiche di guida alla maggior parte delle condizioni stradali. Con la modalità di guida “Eco” è possibile ottenere la massima autonomia con un solo pieno di carburante, mentre la modalità di guida aggiuntiva “Enduro” consente di migliorare l’esperienza di guida al di fuori dei sentieri battuti con una configurazione specifica per l’uso fuoristrada.

La nuova R 1300 GS offre di serie un nuovo e piccolissimo proiettore full led con un’icona luminosa inedita e distintiva. Il gruppo ottico è composto da due unità Led per gli anabbaglianti e gli abbaglianti e da altre quattro unità led per la luce di marcia diurna e la luce laterale. Con l’equipaggiamento opzionale “Headlight Pro”, il fascio di luce del faro full led di serie si trasforma in curva in base alla posizione di bancata. In questo modo, la curva è quasi completamente illuminata perché la luce si sposta verso la direzione della moto.

BMW R 1300 GS
Image: BMW

La nuova BMW R 1300 GS è dotata della nuova opzione Riding Assistant, composta dai componenti Active Cruise Control, Front Collision Warning e Lane Change Warning.

La variante base della nuova BMW R 1300 GS ha tutte le caratteristiche della leggendaria GS: disposizione compatta dei componenti ed elevata funzionalità dell’equipaggiamento. Con la verniciatura in tinta unita Lightwhite e con le sue linee ben definite e l’aspetto molto pulito, la nuova R 1300 GS ha un aspetto muscoloso e rappresenta il tema della GS boxer in stile incontaminato.

TripleBlack è una variante del modello boxer GS che è stata popolare per molti anni. In questa combinazione di colori, la nuova BMW R 1300 GS ha un mood maschile combinato con superfici esclusive.

BMW R 1300 GS
Image: BMW

La finitura di base Racingblue metallizzato dà il tono alla variante GS Trophy. Con i nastri e le scritte rosse e bianche, abbinati a un telaietto posteriore rivestito in bianco metallizzato opaco, la GS Trophy è sinonimo di prestazioni di altissimo livello e di guida sportiva in fuoristrada.

La nuova R 1300 GS mostra il suo lato esclusivo e tecnicamente sofisticato nella variante Option 719 Tramuntana. Questo modello combina cerchi a razze incrociate in oro con una verniciatura di alta qualità in Aurelius Green metallizzato e sofisticate parti in alluminio fresato.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Copyright Image: Sinergon LTD