Ducati Panigale V4 R in scala reale

Ducati Panigale V4 R in scala reale: realizzata in mattoncini Lego Technic

Una replica della Panigale V4 R ... semplicemente incredibile!

20 giugno 2020 - 15:00

Ducati Panigale V4 R in scala reale – A pochi giorni dal lancio sul mercato del set Lego Technic Ducati Panigale V4 R, Ducati e Lego hanno presentato l’unico modello al mondo della Rossa di Borgo Panigale in scala 1:1, realizzato in mattoncini Lego Technic dall’artista Riccardo Zangelmi. Riccardo, al suo debutto assoluto con elementi Technic, ha costruito il modello 1:1 completamente a mano lavorando per 400 ore.

La Panigale V4 R e la sua “gemella” realizzata in elementi Lego Technic con incredibile perizia dall’unico artista italiano riconosciuto come “Lego Certified Professional”, sono state messe l’una a fianco dell’altra all’Autodromo di Modena. Ospite d‘eccezione a questo evento è stato Andrea Dovizioso, pilota ufficiale del Ducati Team MotoGP, e appassionato dei mattoncini Lego Technic che, insieme Claudio Domenicali, CEO Ducati, e Paolo Lazzarin, General Manager di Lego Italia, ha svelato la versione speciale 1:1 della casa motociclistica di Borgo Panigale.

L’occasione è servita anche per celebrare l’arrivo sul mercato del set Lego Technic Ducati Panigale V4 creato da Lego Group per gli appassionati del mattoncino e i fan delle due ruote. Il modello misura 32 cm di lunghezza, 16 cm di altezza e 8 cm di larghezza ed è il primo modello di moto nella storia di Lego Technic a includere un cambio per simulare le diverse velocità e tecniche di guida.

Altre caratteristiche sorprendenti sono lo sterzo, le sospensioni che conferiscono un movimento realistico, oltre ai freni a disco anteriori e posteriori. Cavalletto, tubo di scarico, parabrezza e cruscotto aggiungono i piccoli dettagli che rendono questa moto così fedele alla versione reale. Non ultimo il colore rosso che fa accelerare il battito di qualsiasi Ducatista.

Ducati Panigale V4 R in scala reale: dettagli

– Numero di volte in cui la moto è stata montata e smontata: 8
– Quantità di mattoncini Lego Technic acquistati per il progetto: tanti da riempire una piscina intera!
– Peso: 180 KG
– Numero di mattoncini: 15.000
– Ore di lavoro impiegate per la costruzione: 400
– Nessun pezzo e ancoraggio è incollato
– Gli elementi più utilizzati sono i BEAM e i PIN
– Colori principali usati: rosso, nero, grigio chiaro
– Progettata completamente senza utilizzo di CAD o software
– Le sfide maggiori che Riccardo Zangelmi ha dovuto affrontare e superare: realizzare le curvature tra il
serbatoio e le carene laterali creare ancoraggi stabili in spazi ridottissimi

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Caschi moto Nolan 2020

Caschi moto Nolan 2020: per un’estate su due ruote

Offerte scooter elettrico Lifan Agosto 2020

Offerte scooter elettrico Lifan Agosto 2020: gli incentivi su tutta la gamma

Caricabatterie per auto 2020: i migliori, quali scegliere