Site icon Quotidiano Motori

Incentivi moto e scooter 2023: come funzionano e come ottenerli

Scooter elettrico Yadea G5S

Image: Yadea

Dal 10 gennaio 2023 sono attivi ufficialmente anche gli incentivi moto e scooter 2023, destinati a tutti coloro che sono intenzionati all’acquisto di un nuovo veicolo due ruote, con contributi dello Stato sia per modelli elettrici e ibridi sia per modelli a motore endotermico.

Gli incentivi fanno parte di un più grande fondo di 150 milioni che risale alla Legge di Bilancio del 2021, diviso in 20 milioni ogni anno dal 2021 al 2023  e in 30 milioni ogni anno dal 2024 al 2026.

Incentivi moto e scooter 2023: i beneficiari

Gli incentivi moto e scooter 2023 sono destinati alle persone fisiche, e quindi non giuridiche. I titolari di partita IVA possono accedere allo sconto se l’acquisto avviene a titolo personale, e non è quindi intestato alla partita IVA.

A differenza dello scorso anno, non sono coinvolte le società di sharing, e questo per scongiurare il rischio di autoimmatricolazioni e dei km0.

Diverse le formule di acquisto accettate, dai contanti al finanziamento. Non è ovviamente accettata la formula del noleggio a lungo termine, in quanto lo scooter è intestato alla società e non alla persona che lo utilizza.

Incentivi moto e scooter 2023: i modelli coinvolti

Nel decreto governativo relativo agli incentivi moto e scooter sono coinvolti fondamentalmente tutti i modelli nuovi, ad eccezione ovviamente delle moto più potenti.

Nello specifico:

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!

Exit mobile version