FB Mondial Sport Classic

Mondial Sport Classic da Ciapa la Moto: Grande Italia su due ruote

L'associazione Ciapa la Moto presso gli spazi di Motosplash, con la festa di mercoledì 10 luglio conferma il ritorno allo splendore dello storico marchio F.B Mondial raccontandone la storia e presentando la nuova Sport Classic.

9 luglio 2019 - 15:49

Nel 1948 Nello Pagani portava alla vittoria la neonata Mondial ed Enzo Ferrari faceva debuttare in corsa la prima monoposto da Gran Premio a portare il suo nome; l’anno dopo, nel 1949, Pagani avrebbe vinto il campionato del mondo classe 125 e Ferrari la sua prima 24 Ore di Le Mans con Luigi Chinetti.

Cosa unisce, settant’anni dopo, questi due marchi? Il fatto che sono ancora di proprietà della famiglia del fondatore. Nel caso della Mondial, forse unico al mondo, per il cento per cento delle quote. E oggi la firma che con Pagani, Carlo Ubbiali, Bruno Ruffo, Tarquinio Provini e Cecil Sandford fece scintille nelle competizioni degli anni Cinquanta, la F.B Mondial, tornata sul mercato ormai 4 anni fa, ha dato vita alla Sport Classic, nelle due cilindrate 125 e 250.

Mondial Sport Classic

Con il suo stile neo-retrò da corsa la moto, anche nota come Pagani 1948, richiama l’ambiente delle corse di fine Anni 40, dove le vittorie si cercavano non solo a suon di cavalli ma anche grazie a un pilota con capacità di guida al di sopra della media. Nonostante il richiamo ad altri tempi la Pagani nasconde, sotto le carene, 2 propulsori di ultima generazione (125 cc e 250 cc).

La versione 125 è spinta da un motore 4 valvole a iniezione dirette capace di sviluppare, come da normative del codice della strada per titolari di patente A1, 11 kW (15 CV) a 9.750 giri e 10,5 Nm di coppia a 8.000 giri.La versione 300 presenta un motore di ultima generazione da 250 cc in grado di rispettare le normative Euro 4, che sviluppa 18,5 kW (25 CV) a 9.000 giri e 22 Nm di coppia a 7.000 giri.

La festa

Per festeggiare l’inizio delle consegne, F.B. Mondial riunirà i protagonisti della storia di uno dei più gloriosi produttori di piccole cilindrate di sempre durante la serataGrande Italia su due ruote”.

Mercoledì 10 luglio da Ciapa la Moto, presso gli spazi di Motosplash, saliranno a turno sul palco per rievocare le antiche gesta e svelare gli scenari futuri: Pier Luigi Boselli, erede del fondatore della Mondial, Cesare Galli, l’imprenditore che ha riportato in vita la F.B. Mondial, Giorgio Pagani, figlio di Nello Pagani, campione del mondo classe 125 nel 1949 con la Mondial, Carlo Ubbiali, nove volte campione del mondo, con la Mondial 125 nel 1951, Emilio Ostorero, 16 volte campione Italiano di motocross, di cui due con la Mondial, Aldo Tonelli, storico meccanico del reparto corse Mondial, e un rappresentante del Club dedicato a Pagani di Milano. Interverrà Massimo Clarke, storico della moto e autorità nel campo della meccanica.

Sarà anche possibile avere un primo assaggio della F.B. Mondial Sport Classic, che verrà posizionata sul simulatore di guida di Moto Trainer, e fare delle foto in sella in uno spazio appositamente dedicato. L’appuntamento è per domani, mercoledì 10 luglio alle ore 20 in via Gardone 22 a Milano.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Ducati Streetfighter V4 S 2020

Ducati Streetfighter V4: prezzo e dati della nuova naked esagerata da 208 CV

KTM 450 SX-F Cairoli MY2020

KTM 450 SX-F Cairoli: la moto da cross replica del 9 volte campione del mondo

Nuova Gamma Ducati 2020: Streetfighter V4 da 208 CV e molte altre novità in arrivo