Honda Forza 350 2022: più veloce e ancora più bello!

Caterina Di Iorgi
12/12/2021

Honda Forza 350 2022: più veloce e ancora più bello!

Il nuovo Honda Forza 350 2022 si aggiorna nelle colorazioni con ben cinque nuove varianti cromatiche, che sono: Mat Cynos Gray Metallic, Pearl Cool White, Pearl Falcon Gray, Mat Pearl Pacific Blue, Mat Carnelian Red Metallic. Tutte le tonalità sono accomunate dall’accoppiamento con il Mat Gray per tunnel centrale, maniglione passeggero e frontale dello scudo.

L’aumento di cilindrata di 51 cc si traduce in una potenza di picco più elevata, che passa da 25,2 a 29,2 CV (21,5 kW), ma soprattutto in una spinta più sostenuta su tutto l’arco di giri, garantendo un’accelerazione più rapida e una velocità massima effettiva più elevata, pari a 137 km/h. Ovviamente il nuovo Honda Forza 350 2022 è omologato Euro5.

Honda Forza 350 2022

Gli aggiornamenti Honda sul piano estetico e aerodinamico riguardano i fianchi anteriori della carenatura, gli specchietti retrovisori, i pannelli laterali del codone e il carter della trasmissione, il tutto mirato a un look nel complesso più slanciato con una nota premium ancora più marcata; il telaio è rimasto invariato, ma è ora collegato a un forcellone più leggero mentre il parabrezza regolabile elettricamente offre un’escursione extra di 40 mm per una migliore protezione.

Pur mantenendo il conosciuto layout, anche il quadro strumenti è stato rinnovato, per offrire ora al conducente del Forza 350 la possibilità di collegare il proprio smartphone Android tramite Bluetooth grazie al nuovo sistema Honda Smartphone Voice Control System, disponibile in Italia sulla versione Deluxe. Nel vano portaoggetti anteriore è presente poi una presa di ricarica USB.

Honda Forza 350 2022: design ed equipaggiamento

Honda Forza 350 2022

Le linee fluenti del nuovo Forza 350 prendono le mosse dal parabrezza a regolazione elettrica, controllato tramite un interruttore situato sul blocchetto sinistro, che presenta un profilo migliorato. Il parabrezza è concepito sia per offrire protezione sia per ridurre le turbolenze provocate dalla velocità. Alzandolo si ottiene la massima protettività e ottimo comfort a velocità elevate, mentre in posizione bassa lascia immediatamente spazio a un maggior senso di libertà nel contesto urbano.

Il design di Honda Forza 350 2022 trasmette un senso di armoniosa modernità, creando l’effetto di una sportività energica e l’appeal tipico dei prodotti premium. La sportività trova espressione nel nuovo spoiler sottostante il faro anteriore, nelle rinnovate carenature laterali dal design a “Z” e nella linea di demarcazione netta dei fianchi del codone, creando così un’estetica decisa e protesa in avanti.

Le maniglie per il passeggero, ora in materiale plastico ad alta resistenza anziché in alluminio, sono 1,4 kg più leggere, a tutto vantaggio della centralizzazione delle masse e dell’agilità. E per un maggiore comfort ad alta velocità, una più ampia feritoia sul frontale gestisce al meglio la pressione negativa davanti al conducente massimizzando stabilità e piacere di guida.

Il vano sottosella può ospitare due caschi integrali, con la possibilità di suddividere l’area di carico per riporre, ad esempio, un casco e/o il completo antipioggia oppure una borsa anche di dimensioni abbondanti. Il vano portaoggetti anteriore è munito di serratura e risulta comodo per riporre lo smartphone o una bottiglietta d’acqua. Esso ospita anche una presa di ricarica USB. L’impianto luci è full-LED.

In versione Deluxe Honda Forza 350 2022 è anche dotato del sistema Honda Smartphone Voice Control System, che permette al conducente di collegare il proprio smartphone Android al cruscotto e consente di gestire il volume per chiamate e musica. Per usufruire del sistema è necessario disporre di un casco con cuffie integrate o interfono e di connessione Bluetooth. La gestione di Honda Smartphone Voice Control System avviene dal blocchetto sinistro e dal cruscotto.

Oltre a permettere di attivare il commutatore di contatto e l’apertura chiusura dei vani (anteriore, sottosella e sportello rifornimento), la Smart-Key del Forza 350 gestisce anche lo Smart-Top Box da 45 litri opzionale. Quando la Smart-Key si trova nella tasca del conducente, è possibile aprire il bauletto agendo solo su un comodo tasto, per poi bloccarsi automaticamente quando il conducente avvia il motore o, viceversa, si allontana dal veicolo. Per preservare il volume interno del bauletto, il meccanismo di blocco e chiusura è situato nella parte posteriore dello scooter.

Gli indicatori di direzione anteriori e posteriori del Forza 350 sono dotati della nuova funzione di segnalazione della frenata di emergenza. Quando il modulatore ABS rileva una frenata intensa e improvvisa, le frecce lampeggiano ad alta frequenza per avvisare i conducenti degli altri veicoli di prestare massima attenzione.

La strumentazione presenta un tachimetro e un contagiri analogici al centro dei quali è posto un display digitale commutabile in tre diverse modalità: conta km totale, autonomia residua, consumo istantaneo; conta km parziale, consumo medio, tempo di percorrenza ed infine temperatura ambiente e tensione batteria.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.