Tutte le caratteristiche di Triumph TF 250-X, con il prezzo della motocross con motore monocilindrico quattro tempi.

Triumph ha appena presentato il suo modello motocross Triumph TF 250-X, che già alla sua prima apparizione offre il miglior rapporto peso-potenza della categoria e una delle dotazioni più complete mai viste sul mercato altamente competitivo delle moto cross da 250 cc.

Questo nuovo modello a quattro tempi è stato interamente sviluppato da Triumph in collaborazione con i campioni del motocross Ricky Carmichael e Iván Cervantes, ed è caratterizzato dal design ultra-compatto e super-leggero del powertrain da competizione e del telaio in alluminio unico nel suo genere. La moto è equipaggiata con i migliori componenti già installati di serie.

Il design della TF 250-X è aggressivo ma essenziale e la sua presenza minimale e leggera rende questa moto immediatamente riconoscibile sulla pista, grazie alla sua livrea distintiva in giallo racing e nero.

Motore e ciclistica della TF 250-X

Triumph TF 250-X
Image: Triumph

Il powertrain da competizione a quattro tempi sviluppato da Triumph è stato realizzato in modo ultra-compatto e super-leggero ed è equipaggiato con pistone in alluminio forgiato, valvole in titanio, rivestimenti a basso attrito in carbonio-simile al diamante, coperture leggere in magnesio e frizione Exedy Belleville. La gestione avanzata del motore si può combinare con l’applicazione opzionale MX Tune Pro, che consente agli utenti di utilizzare la mappatura selezionabile dall’utente in tempo reale.

Il telaio unico in alluminio presenta una struttura a doppia culla ad alta resistenza e leggerezza progettata per ottenere il massimo equilibrio tra prestazioni, massa e flessibilità. Il peso totale della moto permette alla nuova TF 250-X di stabilire un nuovo punto di riferimento per il miglior rapporto ‘potenza-peso’ nella categoria carsica. La moto offre anche un alto grado di personalizzazione per adattarsi a diversi piloti e stili di guida.

Triumph TF 250-X
Image: Triumph

La TF 250-X vanta componentistica premium, aggiungendo una dotazione senza rivali per una moto di produzione nella sua categoria. Il sistema frenante premium Brembo presenta una pinza anteriore galleggiante a doppio pistoncino da 24 mm, una pinza posteriore galleggiante a singolo pistoncino da 26 mm e dischi anteriori da 260 mm e posteriori da 220 mm. Le ruote DirtStar serie 7000 in alluminio sono equipaggiate con pneumatici Pirelli Scorpion MX32 mid-soft. Le manopole ODI half-waffle lock-on completano l’assetto.

Per migliorare le prestazioni e la capacità della TF 250-X, la Triumph ha lavorato con i marchi premium più grandi al mondo per creare una gamma dedicata di accessori sportivi che comprendono un sistema completo di scarico Akrapovič in titanio, un dispositivo hole-shot XTrig , una centralina Athena LC-GPA con controllo di trazione migliorato selezionabile dal pilota e indicatori di velocità dell’unità LED del motore. Completano il tutto la sospensione KYB, con forcelle in acciaio al carbonio AOS da 48 mm, piastre di fissaggio triple forgiati e lavorati in alluminio 7075-T6 e monoammortizzatore posteriore a tre vie piggyback.

Concessionari specializzati Triumph

Triumph TF 250-X
Image: Triumph

I centri specializzati MotoCross Triumph sul territorio italiano, sulla base di specifici requisiti di competenza e conoscenza del segmento Offroad, sono 9, tutti facenti parte della propria rete ufficiale, per distribuire e vendere la TF 250-X.

Ogni concessionaria Offroad si prenderà cura non solo della vendita ma anche di assicurare agli acquirenti tutti i necessari servizi di post-vendita, quali ovviamente l’approvvigionamento dei ricambi e l’assistenza tecnica. I concessionari sono a Cuneo, Firenze, Latina, Padova, Torino, Savona, Sicilia, Varese  e Verona.

Prezzo Triumph TF 250-X e disponibilità

Triumph TF 250-X
Image: Triumph

È possibile comprare TR-Cross ora presso i concessionari Triumph MotoCross, a un prezzo di 11.395 € f.c.

Scheda tecnica Triumph TF 250-X

Triumph TF 250-X
Image: Triumph
MOTORE E TRASMISSIONE
TipologiaMonocilindrico 4-Tempi, DOHC
Cilindrata249.95 cc
Alesaggio78 mm
Corsa52.3 mm
Compressione14.4
IniezioneDell’Orto EFI
ScaricoTerminale singolo
Trasmissione finale13/48
FrizioneMultidisco a bagno d’olio, Belleville Spring
Cambio5 rapporti
TELAIO E CICLISTICA
TelaioIn alluminio
ForcelloneIn alluminio
Ruota anteriore21″ x 1.6″
Ruota posteriore19″ x 1.85″
Pneumatico anteriore80/100 – 21
Pneumatico posteriore100/90 – 19
Sospensione anterioreKYB 48 mm Coil Spring Fork, regolabile in compressione/estensione, 310 mm di escursione
Sospensione posterioreKYB Coil, regolabile nella compressione (H e L Speed), regolabile nell’estensione, 305 mm di escursione
Freni anterioriBrembo doppio pistoncino da 24 mm, disco da 260 mm
Freno posterioreBrembo singolo pistoncino da 26 mm, disco da 220 mm
Quadro strumenti e comandiConta-ore, blocchetti elettrici multifunzione
DIMENSIONI
Larghezza manubrio836 mm
Altezza senza specchietti1270 mm
Altezza sella960 mm
Interasse1492 mm
Inclinazione sterzo27.4º
Avancorsa116 mm
Capacita’ serbatoio7 L
Peso in ordine di marcia104 kg

 

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!