Trimph Bonneville Speedmaster 2021

Trimph Bonneville Speedmaster 2021: bellissima e iconica

La perfetta guida rilassata su lunghe distanze.

3 marzo 2021 - 14:00

Trimph Bonneville Speedmaster 2021 è l’ultima generazione della custom classica di Triumph, che offre tutte le doti per la guida di tutti i giorni e lo stile raffinato della Speedmaster, aggiornati in modo significativo con prestazioni migliorate, equipaggiamento più ricco e dettagli più esclusivi. Con 79 accessori, borse comprese, questa nuova generazione promette una guida ancora più confortevole, elegante e raffinata.

Trimph Bonneville Speedmaster 2021: prestazioni

Il cuore della nuova Speedmaster è il caratteristico bicilindrico High Torque da 1200 cc, migliorato per il 2021 al fine di ottenere una guida più immediata e reattiva. La Speedmaster condivide lo stesso ordine di accensione a 270 gradi del resto della gamma Bonneville, con una messa a punto dedicata per fornire una coppia e una potenza elevate fin dai bassi regimi e lungo tutto l’arco di erogazione.

Sul propulsore della nuova Triumph Speedmaster è stata ridotta l’inerzia ed è stata adottata una nuova messa a punto per un’erogazione di potenza e coppia più piena e fluida, con un notevole aumento ai medi regimi. Da ciò risultano emissioni ridotte che superano i requisiti della normativa Euro 5 e un eccellente risparmio di carburante.

La coppia massima è di ben 106 Nm a soli di 3.850 giri/min, con oltre il 90% della coppia disponibile fino a 5.750 giri/min, il che rende la Speedmaster una moto davvero divertente da guidare in qualsiasi marcia. La potenza massima di 78 CV arriva a 6.100 giri/min. Il raffreddamento a liquido, fondamentale per contenere le emissioni e i consumi, è quasi invisibile e anche lo scarico in acciaio inossidabile cromato lucido si integra perfettamente.

L’impianto di scarico è esclusivo per la Speedmaster ed è realizzato con precisione per offrire un sound ricco, profondo e inconfondibile, mentre il suo design a doppio rivestimento nasconde il catalizzatore per un flusso diretto a partire del collettore. La tecnologia ride-by-wire di ultima generazione assicura un controllo preciso dell’acceleratore e permette di integrare le modalità di guida evolute Road e Rain, che mantengono l’erogazione piena della potenza e regolano la risposta dell’acceleratore e del traction control per garantire massimo controllo e sicurezza in tutte le condizioni di guida.

Trimph Bonneville Speedmaster 2021: maneggevolezza

La nuova Triumph Speedmaster 2021 è dotata di forcelle maggiorate Showa a cartuccia da 47 mm ad alte prestazioni, che si combinano con il monoammortizzatore posteriore nascosto regolabile nel precarico, offrendo al pilota grande manovrabilità, comfort e controllo, con o senza passeggero.

L’eccellente potenza frenante è garantita dall’impianto Brembo con doppio disco anteriore. Per massimizzare la sicurezza e il controllo, l’ABS di ultima generazione e il traction control disinseribile di serie sono splendidamente incorporati nel design. La Speedmaster è progettata per esaltare l’assetto neutro e la guida agile per cui Triumph è famosa, con una posizione di guida rilassata e confortevole.

Ha un’altezza della sella molto bassa di soli 705 mm, che rende questa moto una delle Triumph più accessibili. Per il 2021 è stata aggiunta una configurazione biposto ancora più confortevole. La sella del pilota ora ha un supporto lombare separato e una costruzione scolpita con imbottitura più spessa, mentre la sella del passeggero ha un’imbottitura più spessa di 11 mm rispetto alla generazione precedente.

La configurazione della sella può essere facilmente cambiata tra una configurazione doppia o singola, adattando l’aspetto della Speedmaster ai gusti personali e consentendo il montaggio di un utile portapacchi posteriore. Una frizione a coppia assistita aggiunge comfort durante i lunghi viaggi o nel traffico intenso, mentre il cruise control di serie è molto facile e intuitivo da usare grazie al semplice pulsante di comando.

Trimph Bonneville Speedmaster 2021: stile e dettagli

La Speedmaster conserva l’identità e il DNA fondamentali della Bonneville, ma li esalta con uno stile personale e affascinante. I fianchetti della Speedmaster 2021 sono ridotti al minimo, con alcuni tocchi autentici che mantengono l’iconico look Speedmaster, come il blocchetto di accensione montato lateralmente, il classico mozzo posteriore che richiama un freno a tamburo, la scatola della batteria con cinghia in acciaio inossidabile e molto altro ancora.

Il quadrante presenta una nuova cornice con un piccolo logo Bonneville e nuove grafiche. Il display LCD è gestito dall’intuitivo pulsante di scorrimento montato sul manubrio. Per una maggiore efficienza e durata, tutti i gruppi ottici sono a LED: faro, fanalino posteriore, indicatori di direzione e luce della targa. Altra caratteristica di serie della Speedmaster 2021 è il faro con luci diurne a LED dal disegno caratteristico per una maggiore visibilità.

La famiglia Bonneville è la base ideale per la personalizzazione, grazie a una gamma di oltre 79 accessori originali Triumph tra cui scegliere. Questi accessori sono tutti progettati e sviluppati insieme alla moto per garantire una perfetta integrazione e sono stati testati secondo gli stessi standard previsti per la Speedmaster. Le doti della Speedmaster sulle lunghe distanze possono essere esaltate con borse laterali in pelle o cotone cerato, un portapacchi cromato, uno schienalino per il passeggero, poggiapiedi per il pilota e un parabrezza per il turismo a lungo raggio.

Sono disponibili diverse opzioni per le selle, oltre a una configurazione alternativa con manubrio alto, una borsa montata sul forcellone, specchietti a goccia cromati o neri, barre paramotore nonché stemmi, tappi, coperchi e finiture. Sono disponibili anche scarichi alternativi, incluso un sistema completamente rifinito in nero, e per un maggiore comfort a temperature più basse è possibile montare le manopole riscaldate. Grazie al cablaggio interno già predisposto, queste manopole si integrano perfettamente.

Per il 2021, sono disponibili tre eleganti combinazioni di colori, tra cui un’opzione in Jet Black, una nuova combinazione di colori Fusion White e Sapphire Black con linea di finitura dipinta a mano e una nuova splendida colorazione in Red Hopper Candy.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Honda SH125i 2022

Honda SH125/150i 2022: il best seller del mercato si rinnova e consuma meno

Benelli Leoncino 125 2022

Benelli Leoncino 125 2022: stile e divertimento allo stato puro

Piaggio 1 Feng Chen Wang

Piaggio 1 Feng Chen Wang: la speciale edizione personalizzata