Triumph Bonneville T120 2021

Triumph Bonneville T120 2021: icona dallo stile intramontabile

La leggendaria famiglia di motociclette Modern Classic di Triumph si rinnova per il 2021, con una serie di aggiornamenti significativi in tutta la gamma per migliorarne le prestazioni, la versatilità e lo stile.

25 febbraio 2021 - 15:00

Triumph Bonneville T120 2021, l’icona motociclistica inglese per eccellenza unisce le prestazioni elevate del bicilindrico da 1.200 cc, un assetto raffinato, l’intramontabile DNA Bonneville e aggiornamenti significativi, offrendo un nuovo punto di riferimento per carattere senza tempo e facilità di guida.

Con una assetto di guida notevolmente migliorato, ottenuto grazie a un notevole risparmio di peso di 7 ben kg, a nuovi cerchi leggeri in alluminio e a nuovi freni Brembo evoluti, per non parlare delle tecnologie di guida evolute, come il cruise control e le modalità di guida
evolute per una risposta dell’acceleratore più precisa.

Triumph Bonneville T120 2021: motore e prestazioni

Il motore delle nuove Bonneville T120 e T120 Black è il bicilindrico Triumph da 1200 cc, sviluppato per erogare più coppia e regalare un’esperienza di guida superiore. Il propulsore della T120 è stato notevolmente alleggerito con l’adozione di un nuovo albero motore.

La combinazione tra frizione e contralberi migliorati ha permesso di ridurre l’inerzia, e fornisce alla nuova generazione una risposta sull’acceleratore più immediata e reattiva. Il motore della T120 è progettato per erogare una coppia corposa dai bassi regimi fino ai medi, rendendo la guida molto divertente.

Il bicilindrico 1200 eroga 105 Nm di coppia massima fin dai 3500 giri/min, mentre la potenza raggiunge gli 80 CV a 6.550 giri/min. Grazie all’impianto di raffreddamento evoluto questa moto supera i requisiti della normativa Euro 5 e garantisce emissioni e consumi ridotti rispetto al modello precedente. Sia la T120 che la T120 Black hanno un intervallo di manutenzione molto elevato di ben 16.000 chilometri per mantenere bassi i costi di gestione.

Triumph Bonneville T120 2021: maneggevolezza

La maneggevolezza della nuova T120 è stata migliorata per il 2021 grazie al peso ridotto di 7 kg. I nuovi cerchi in alluminio offrono
una notevole riduzione delle masse non sospese e dell’inerzia, rendendo la nuova T120 più agile e maneggevole durante la guida e anche nelle manovre da fermi.

L’impianto frenante è stato migliorato con un freno anteriore Brembo ad alte prestazioni con una configurazione a doppio disco e pinze scorrevoli a 2 pistoncini che garantiscono un’eccellente potenza frenante e un’ottima modulabilità. Anche la sicurezza e il controllo sono stati migliorati grazie all’ABS di ultima generazione e al controllo di trazione disinseribile.

Triumph Bonneville T120 2021: tecnologia

La nuova T120 è dotata di una tecnologia evoluta rispetto alla versione precedente con cruise control, ora di serie, e modalità di guida aggiornate. Il cruise control si attiva con un pulsante dedicato sul manubrio, rendendolo estremamente intuitivo per il pilota. Anche la selezione delle modalità di guida è molto semplice. Il pilota può scegliere tra le modalità di guida Rain e Road, che adattano il comportamento della moto in base alle condizioni di guida.

Tra le altre tecnologie orientate al pilota fornite di serie non mancano la frizione a coppia assistita, che riduce l’affaticamento del pilota nel traffico intenso o nei viaggi più lunghi, l’immobilizer del motore incorporato nella chiave, una pratica presa di ricarica USB nel sottosella e il cablaggio interno predisposto per il collegamento delle manopole riscaldate accessorie.

Triumph Bonneville T120 2021: design

L’inconfondibile e iconica silhouette e lo stile Bonneville sono stati ulteriormente migliorati con una serie di affinamenti che fondono lo stile della T120 con le moderne finiture di alto livello firmate Triumph. La strumentazione con doppio quadrante e grafiche 3D presenta loghi Bonneville e un look tradizionale.

Il display digitale multifunzione fornisce al pilota tutte le informazioni necessarie, come le impostazioni della modalità di guida, lo stato del cruise control, la marcia innestata e molto altro. Tutto può essere controllato tramite il pulsante di scorrimento intuitivo e facilmente accessibile montato sul manubrio.

L’iconico serbatoio scolpito della Bonneville con incavi per le ginocchia presente un nuovo stemma in metallo cromato a 3 barre, aggiungendo un nuovo tocco di stile al già inconfondibile design. Sulla classica Bonneville T120 sono state utilizzate finiture cromate di alta qualità, che ne mantengono lo stile iconico, sugli specchietti, sul supporto del parafango, sugli indicatori di direzione, sui silenziatori, sul manubrio, sula cornice del faro e sul tappo del serbatoio. La sella è rifinita con una cucitura a contrasto, una sezione a coste e logo Triumph a rilievo.

In alternativa, l’aggressiva Bonneville T120 Black si presenta con una serie di dettagli e componenti total-black di alta qualità, tra cui cerchioni, maniglione, coperture del motore, specchietti, cornice del faro, indicatori di direzione e scarico, oltre a un’elegante sella lunga marrone con logo Triumph in rilievo.

E per la gamma T120 è disponibile un set di 116 accessori originali Triumph, che consentono ai motociclisti di personalizzare le proprie motociclette. La T120 è disponibile in 3 eleganti colorazioni, inclusa un’opzione a tinta unita Jet Black o una scelta di due combinazioni di colori: Cordovan Red/Silver Ice e Cobalt Blue/Silver Ice, entrambe caratterizzate da una linea in oro dipinta a mano.

Per la T120 Black, è possibile scegliere tra Jet Black o una raffinata colorazione Matt Jet Black Matt Graphite con linea di finitura in argento dipinta a mano.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

KTM 390 Adventure 2022

KTM 390 Adventure 2022: divertente Travel Enduro per uso stradale e offroad

Scooter Elettrico Iso Uno-X

Scooter Elettrico Iso Uno-X: potenza e affidabilità

VR46 VR Equipment

VR46 VR Equipment: la linea di abbigliamento tecnico firmata Valentino Rossi