VOGE Brivido

VOGE Brivido 300R e 500R: il marchio premium di Loncin arriva in Italia

Saranno davvero "da brivido"?

26 maggio 2020 - 10:00

VOGE continua la propria espansione nel mercato europeo: il marchio premium del gruppo cinese Loncin Motorcycle, dopo essere sbarcato nelle cugine Francia e Spagna, arriva anche in Italia. Consapevole dei gusti piuttosto esigenti del Bel Paese, VOGE si presenta all’insegna di un design ricercato, di alta qualità di materiali e assemblaggio, e di prezzi altamente competitivi. I due modelli VOGE Brivido 300R e 500R, sono l’espressione della filosofia del marchio, che ha in gamma anche altri modelli tra cui le Valico 300DS e 500DS e la Trofeo 300AC.

VOGE Brivido: il concetto di premium secondo la Cina

Tutti i modelli citati sopra, tra cui le Brivido oggetto di questo articolo sono già disponibili nei punti vendita VOGE, della cui distribuzione italiana si occupa VOGE Italia Srl, del Gruppo Padana Sviluppo (lo stesso che commercializza Lifan Moto e Kymco).  Ma VOGE è un’azienda moderna che ha approfittato della situazione particolare di questo 2020 che ci ha visti per due mesi chiusi in casa per creare un sito web che si presenti come virtual tour, uno showroom digitale pensato anche come “casa” dei clienti VOGE, e poi vetrina per gli appassionati e per i curiosi.

Dal sito è quindi possibile vedere a 360° estetica e dettagli delle VOGE Brivido 300R e 500R, due modelli esteticamente simili che si differenziano soprattutto per le prestazioni e la potenza. A livello di design, comunque, tutto è perfettamente armonico e riuscito. La Brivido 300R si fa notare per il suo aspetto spigoloso e per l’estetica squisitamente nera, che però non appare monotona: infatti, al nero lucido del telaio esterno (frontale, parte della fiancata, posteriore), fa da contrasto il nero opaco presente nel telaio “interno”, dei parafanghi, del sellino e della struttura tubolare del motore. Il risultato è un veicolo dinamico e complesso, che dà l’impressione di non voler stare mai fermo. Per spezzare, inoltre, oltre al logo VOGE elegante e ben visibile sulla fiancata, ci sono anche degli inserti rossi che seguono l’andamento rigido e spigoloso della vettura, e che tra l’altro sono in ottimo abbinamento con il rosso del fanale posteriore. Bello anche il disegno dei cerchi, diverso dal solito e a razze molto sottili e sdoppiate. Anche se non l’ho vista “di persona”, l’idea che la Brivido 300R trasmette è quella di una moto solida e robusta, con materiali scelti e un assemblaggio impeccabile. Bella inoltre la possibilità di averla anche nell’elegantissima colorazione bianca.

La 500R invece appare più massiccia, oltre che più grande. Il nero lucido della sorellina più piccola è qui sostituito da un telaio in grigio metallizzato opaco, che sfuma nello stesso nero opaco dell’altro modello anche in questo caso preponderante sulla fiancata e sui parafanghi. La 500R perde anche la struttura tubolare della fiancata, che qui invece appare molto più compatta anche perché deve contenere un motore ben più grande e vistoso rispetto a quello della 300R. Pochi sono i fronzoli, con dei dettagli turchesi posti unicamente nella parte anteriore. Il logo VOGE è più piccolino, e accompagnato in questo caso anche dal segno triangolare dell’azienda.

Entrambi i modelli sono altamente tecnologici, con i fari full LED, e la strumentazione completamente digitale.

VOGE Brivido: i numeri fanno la differenza

Veniamo ora alle prestazioni dei due modelli uniti sotto il nome di Brivido. La prima, la 300R monta un motore benzina monocilindrico a 4 tempi VOGE Yf300 ad avviamento elettrico, con una potenza di circa 30CV, una coppia di 23 N/m e una velocità massima di 125km/h, scandita da un cambio a 6 marce. VOGE dichiara per la 300R un consumo medio di 37km con un litro e delle emissioni di chiarate di circa 61g al km.

La 500R monta invece un bicilindrico da 42,9CV, coppia massima di 40,5 N/m di coppia per una velocità di 160 km/h, sempre in abbinamento a un cambio a 6 marce. Naturalmente la potenza maggiore fa salire i consumi, che qui sono dichiarati di 27km/l.

VOGE Brivido: i prezzi

Per quanto riguarda i prezzi:

  • A partire da 3490 euro per la 300R
  • A partire da 5690 euro per la 500R.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

autovelox polizia Autovelox in lombardia

Autovelox in Lombardia: le postazioni dal 21 al 27 Settembre 2020

Honda CB125F 2021

Honda CB125F 2021: la giapponese costruita in Italia

Nuova Aprilia RS 660

Nuova Aprilia RS 660: Espargarό e Smith in pista con la sportiva