Yamaha YZ85 2022: leggera, agile, veloce e affidabile

Caterina Di Iorgi
12/07/2021

Yamaha YZ85 2022: leggera, agile, veloce e affidabile

La nuova Yamaha YZ85 2022 è dotata della stessa tecnologia avanzata di motore e telaio dei modelli YZ125 e YZ250. Con la nuova scocca compatta, la sella più piatta e la serie di modifiche al telaio, molte delle modifiche sulla nuova YZ85 rispecchiano quelle viste sulla nuovissima YZ125. La nuova YZ85, come la sorella maggiore, è progettata per offrire un pacchetto migliore e più sportivo ai piloti.

Yamaha YZ85 2022

Yamaha YZ85 2022: stile

Il nuovo stile 2022 ha una stretta analogia con i modelli Yamaha YZ di cilindrata superiore, mentre la nuova scocca compatta presenta un forte tema orizzontale che, insieme alla sella piatta e ai fianchetti ridisegnati, conferisce a questa moto per giovani piloti una posizione sicura e aggressiva.

La nuova colorazione a due tonalità presenta aree di contrasto tra l’Icon Blue e il blu opaco scuro, mentre le nuove grafiche in-mould contribuiscono a mantenere l’aspetto di questa moto da corsa high-tech per tutta la stagione.

Yamaha YZ85 2022

Yamaha YZ85 2022: scocca e sella

La Yamaha YZ85 2022è equipaggiata con una scocca più snella, che offre al pilota una maggiore libertà di movimento, per un maggiore controllo in accelerazione, frenata e curva. I rivestimenti del radiatore ridisegnati sono più stretti di 25 mm nel punto più largo e ora sono caratterizzati da una configurazione uniforme sinistra-destra che aumenta la sensazione di equilibrio della moto dal punto di vista del pilota.

Vi è inoltre un parafango anteriore di nuova progettazione, con una parte superiore progettata per favorire il flusso d’aria diretto nel radiatore della YZ85, per un raffreddamento efficace e prestazioni del motore costantemente elevate. Il design dinamico completa anche la nuova scocca compatta e rafforza il DNA della famiglia YZ ereditato dalla YZ125.

E come la YZ125, la nuova YZ85 è dotata di una sella più piatta, che permette al pilota di spostare il peso del corpo più facilmente. L’ergonomia è ulteriormente migliorata dal nuovo serbatoio da 5 litri con un tappo di rifornimento ridisegnato, che consente una maggiore libertà di movimento del corpo verso la parte anteriore della moto. La sella adotta inoltre un nuovo fissaggio a singolo bullone, per rendere la manutenzione ordinaria più facile e veloce.

I fianchetti di nuova progettazione della YZ85 svolgono due funzioni importanti: In primo luogo, il design fluido e aderente favorisce la maneggevolezza del pilota per un rapido spostamento del peso anteriore/posteriore. In secondo luogo, presentano nuove prese d’aria posteriori che offrono un flusso d’aria più diretto nell’airbox, offrendo in tal modo una maggiore efficienza di aspirazione per migliorare le prestazioni del motore.

Yamaha YZ85 2022

Yamaha YZ85 2022: freni e telaietto

Per una frenata posteriore più lineare, la YZ85 è equipaggiata con una nuova pompa radiale, con serbatoio secondario integrato. Questo nuovo design più efficiente sostituisce il serbatoio separato del modello precedente e il tubo flessibile di collegamento per offrire una sensazione di frenata più naturale e lineare, con una risposta più precisa.

Per il 2022, il telaio della nuova YZ85 è equipaggiato con un nuovo telaietto posteriore in alluminio, più leggero di 570 gr rispetto all’unità in acciaio utilizzata sul modello precedente, con una significativa riduzione del peso che contribuisce anche alla centralizzazione delle masse della moto.

Anche il forcellone ridisegnato è nuovo e presenta un bilanciamento modificato tra la rigidità longitudinale e la rigidità torsionale. Questa modifica, sottile ma significativa, migliora la stabilità del telaio e permette al pilota di trasmettere la potenza a terra in modo più efficace.

Yamaha YZ85 2022

Yamaha YZ85 2022: caratteristiche tecniche

  • Motore YPVS a 2 tempi da 85 cc
  • Sospensioni KYB completamente regolabili
  • Freni a disco a margherita di grande diametro
  • Nuovo stile snello e dinamico
  • Peso ridotto
  • Nuova scocca
  • Ergonomia migliorata
  • Scocca più stretta tra le ginocchia del pilota
  • Nuove cover con configurazione uniforme
  • Serbatoio carburante, sella e fianchetti nuovi
  • Maggiore efficienza di aspirazione aria
  • Telaio posteriore in alluminio leggero
  • Forcellone ridisegnato con rigidità modificata
  • Freno posteriore più progressivo
  • Nuove colorazioni Icon Blue a doppio tono e grafica “in-mould”

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram

Copyright Image: Sinergon LTD