Arcadia Yachts A115

Arcadia Yachts A115: il nuovo stile degli interni ed esterni

Un jardin d’hiver che con le sue vetrate a tutta altezza permettono di vivere l’ambiente circostante in ogni stagione!

8 giugno 2020 - 15:00

Arcadia Yachts A115 – Leggerezza strutturale e leggerezza visiva. Ecco le parole chiave che introducono il concetto dell’A115 di Arcadia Yachts, il cui quinto esemplare è attualmente in costruzione e farà il suo esordio nei primi mesi del 2021.

Sull’A115 la contrapposizione tra interni ed esterni scompare, creando un unico ambiente che fluisce naturalmente tra il dentro e il fuori: basti pensare all’upper deck, dove tutti i 140 metri quadri complessivi sono dedicati a creare un unico ambiente conviviale, il cui cuore è il jardin d’hiver, con le sue vetrate a tutta altezza che permettono di vivere a stretto contatto con l’ambiente circostante in ogni stagione.

Sull’A115, come su tutti gli yacht Arcadia, non si accede dall’interno all’esterno o viceversa, si vive tutto l’ambiente.

Questo rapporto unico “dentro-fuori” solidamente radicato nel dna Arcadia è esaltato, su questo quinto A115, dallo stile degli interni e degli esterni rinnovato da Arcadia Yachts in collaborazione con Hot Lab: gli elementi caratterizzanti la linea esterna, quelli che creano il maggior impatto e la maggior aspettativa, trovano riscontro anche una volta saliti a bordo e soprattutto nelle aree interne.

Nella progettazione degli interni dell’A115 si è partiti dalla volontà di regalare agli ospiti la stessa esperienza che possono vivere in un hotel a 7 stelle, dove stile, complementi di arredo e impianti tecnici si coniugano in modo totalmente nuovo.

L’idea è stata quella di partire dal disegnare la scatola architettonica e successivamente procedere a individuare i contenuti che la integrassero e valorizzassero al meglio. Questo ha imposto un lavoro diametralmente opposto a quanto la nautica fa solitamente su yacht di queste dimensioni, in cui si integrano i complementi dalle strutture. La scelta di utilizzare componenti loose praticamente in tutta l’A115 (cabine, salone, zona pranzo) è legata alla volontà di permettere all’armatore di sostituire agevolmente gli stessi nel caso lo desideri, consentendogli un ampio ventaglio di soluzioni.

L’A115 è uno yacht dal layout che impressiona per gli spazi (sono ben 500 i metri quadri di vivibilità sui tre ponti) con quattro cabine doppie per gli ospiti sul ponte inferiore e la zona prodiera del main deck che è invece interamente dedicata all’appartamento dell’armatore: quaranta metri quadri che garantiscono la più totale privacy.

Gli alloggi dell’equipaggio, posizionati a prua del lower deck, prevedono otto posti letto divisi in quattro cabine, mentre al comandante può essere destinata una cabina sul ponte superiore, direttamente collegata alla plancia.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Antonini Navi UP40 Crossover

Antonini Navi UP40 Crossover: la reinterpretazione moderna delle barche classiche

Yamaha Helm Master EX

Yamaha Helm Master EX: l’innovativo sistema di controllo

Tecnomar Lamborghini 63 yacht

Tecnomar Lamborghini 63 yacht: il luxury speed boat