Bluegame Cannes Yachting Festival 2022: la prima chase boat con propulsione ad idrogeno

Caterina Di Iorgi
31/08/2022

Bluegame Cannes Yachting Festival 2022: la prima chase boat con propulsione ad idrogeno

Bluegame Cannes Yachting Festival 2022: come ogni anno, al Salone nautico che apre la nuova stagione, Bluegame presenta la sua produzione di imbarcazioni anticonvenzionali, che sfuggono a qualsiasi categorizzazione, frutto di una visione da “Game changer”, che coraggiosamente osa andare ove gli altri si fermano.

Sulle banchine di Vieux Port, si potranno ammirare esemplari della gamma BG, all’origine della bellissima avventura di Bluegame, e della più recente gamma BGX, in cui l’aggiunta della “X” esprime pienamente l’anima crossover del brand:

  • BG42 BIG GAME, versione fisherman dello storico modello entry-level, in un equipaggiamento sportivo e una livrea grafica molto originale
  • BG54, novità 2022 che recupera concept e design del BG72 che, proprio a Cannes, aveva ricevuto una accoglienza entusiasmante la scorsa edizione
  • BG72, che ha finalmente messo d’accordo gli estimatori delle imbarcazioni fly e quelli delle imbarcazioni open
  • BGX70, primo modello della rivoluzionaria, “inaspettata” gamma lanciata nel 2019, che ha raccolto un immediato successo e innumerevoli premi.

Ma quest’anno al salone, sulle banchine o negli eleganti e confortevoli salotti dello stand della casa-madre Sanlorenzo, si sentirà parlare molto anche della sfida che Bluegame ha lanciato a sé stessa e vinto: progettare e costruire per New York Yacht Club American Magic, challenger nella 37ma edizione della Coppa America che si terrà a Barcellona nel 2024, la prima “chase boat” con propulsione esclusivamente ad idrogeno con l’utilizzo di foils, secondo i rigidi requisiti del Protocollo della manifestazione.

Un progetto estremamente complesso, per il cui successo Bluegame si è avvalsa di collaborazioni di eccezionale competenza, con esperienza in precedenti edizioni di Coppa America, oltre che del supporto insostituibile del dipartimento R&D di Sanlorenzo.

Quello ottenuto con la firma del contratto con New York Yacht Club American Magic è un riconoscimento del valore progettuale di Bluegame, della sua attitudine ad osare l’inosabile, di sognare e riuscire a realizzare i suoi sogni.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.